Comune di Serra Riccò (GE)

Archivio News

Stemma
Home page » Archivio News
Archivio News
INCONTRI CON L'AUTORE: presentazione libro "La Melodia Creatrice" di Claudia Piano.
In archivio dal 10-06-2016
piano
Nell’ambito dell’iniziativa “I libri si raccontano” INCONTRI CON L’AUTORE
Sabato 4 giugno alle ore 17.00 presso la biblioteca presentazione libro “La Melodia Creatrice” di Claudia Piano.
Invito al Castello 2016
In archivio dal 04-06-2016
castello
"Con grande piacere vorrei porgere i ringraziamenti personali e dell’Amministrazione Comunale a tutti coloro che hanno collaborato al successo della manifestazione “Invito al Castello” a partire dalla squisita ospitalità della famiglia Crovetto che ha messo a disposizione lo splendido Castello di San Cipriano per realizzare quattro giorni di festa".
Marco Torre
Assessore Cultura, Agricoltura, Sport, Ambiente, Servizio Idrico Integrato e Risparmio Energetico
IN CASO DI ALLERTA: ADOTTARE MISURE DI AUTOPROTEZIONE
In archivio dal 31-05-2016

E’ necessario conoscere le misure di autoprotezione, da adottare in caso di segnalazione di Allerta Meteo.

Sono “Buone Pratiche”,  per non rischiare quando si verificano criticità idrologiche, e sono frutto di esperienza e buonsenso.

In allegato le riproponiamo sinteticamente, con l’invito a farle conoscere per una sempre maggiore diffusione.

Gli Uffici Comunali o lo scrivente sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e informative.

Alessandro Parodi

Assessorato alla Protezione Civile

del Comune di Serra Riccò

T. 0107267325 (sig.ra Pastorino)

Misure di autoprotezione in caso di allerta meteo
Cicerone per un giorno
In archivio dal 31-05-2016
Castello Parodi
In occasione della manifestazione "Invito al Castello", per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dei Comuni di Serra Ricco’ e Sant’Olcese ci sarà la possibilità di diventare CICERONE PER UN GIORNO. Iscrizione presso Biblioteca E. Firpo durante orari apertura.

 Sabato 28 maggio \ domenica 29 maggio dalle 14,00 alle 19,00 (suddivisi per turni) presso Castello San Cipriano come da locandina allegata.
 
cicerone.pdf (459 kb) File con estensione pdf
Manifestazione "Invito al Castello"
In archivio dal 31-05-2016
castello
Lo splendido Castello di San Cipriano, fatto costruire alla fine del XIX dall’industriale e senatore del Regno d’Italia Angelo Parodi (fondatore dell’omonima azienda alimentare) sarà lo scenario dell’evento “Invito al Castello” che si terrà nelle giornate del 26,27,28 e 29 maggio. L’evento è organizzato dal Comune di Serra Riccò con la collaborazione della biblioteca comunale Firpo, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dell’Archivio di Stato di Genova, del GAL agenzia di sviluppo genovese e la sponsorizzazione di Latte Tigullio, Biscottificio Grondona, Banco di Chiavari e della Riviera Ligure e Timossi.

La giornata di giovedì 26 maggio vedrà l’apertura dell’evento alle ore 10:00 con la premiazione del Concorso letterario “Il paese delle Fiabe” premio Beatrice Solinas Donghi  per le sezioni riservate alle scuole materne ed elementari. Alle ore 10:30 ci sarà l’intervento della dott.ssa Donatella Curletto del Centro Sistema Bibliotecario mentre nel pomeriggio, alle ore 15:00 nei locali interni del castello si inaugura la mostra fotografica “Scatti in Comune”.

Evento principale della prima giornata dell’Invito al Castello sarà il convegno del GAL, alle ore 16:30 dedicato al “Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020”, relativo agli strumenti e alle opportunità a sostegno degli imprenditori agricoli della Val Polcevera. Il convegno sarà introdotto dai saluti ufficiali del sindaco Rosario Amico e interverranno Marisa Bacigalupo, presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, di Claudio Uggetti, referente agricoltura del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure e di Paolo Derchi, del Consorzio Forestale del Genovesato.

La seconda giornata, venerdì 27 maggio, si aprirà con la premiazione del concorso letterario “Il paese delle Fiabe” per le sezioni relative alla scuola media. Seguirà, alle ore 10:30 un intervento del direttore scientifico dell’I.I.T prof. Roberto Cingolani, alle ore 14:30 sempre l’I.I.T. proporrà un laboratorio didattico (le iscrizioni vanno fatte presso la Biblioteca Comunale di Serra Riccò). La serata sarà dedicata alla musica folk genovese con il Quartetto Etno Genova che eseguirà il tradizionale trallallero genovese.

Sabato 28 maggio la mattina alle ore 9:00 si inaugura la mostra mercato dei produttori agricoli e artigiani locali seguita, alle ore 12:00 dal pranzo con i prodotti tipici, tutto a base di ingredienti e vini prodotti nelle vallate del Genovesato. Alle ore 14:00 con “Ciceroni per un giorno” si potranno visitare gli splendidi interni del Castello di San Cipriano, oggi adibito ad hotel in stile “Belle époque”. Alle ore 15:00 ci sarà la premiazione del concorso musicale e l’esibizione della Junior Band della S.O.C. Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo e Campomorone, contemporaneamente, sempre alle ore 15:00, la Festa dello sport, con l’esibizione di tutte le discipline sportive praticate nel territorio comunale di Serra Riccò. Alle ore 21:00 il grande evento che ci riporta indietro nel tempo: il Gran Ballo delle Rose con la festa nell’ampio salone del castello e la musica all’aperto nel parco all’inglese.

Conclude la quattro giorni del Castello domenica 29 maggio, con l’apertura della mostra mercato dei produttori agricoli e artigiani locali alle ore 9:00 seguita, alle ore 9:30 dalla “Marcia del Castello” una gara podistica non competitiva aperta a tutti. Alle ore 12:00 pranzo con piatti tipici a base di ingredienti e vini locali e, nel pomeriggio si ripetono le visite al castello con “Ciceroni per un giorno”. Alle ore 15:00 spazio alla musica folk genovese con gli “Amixi de Bogiasco”, alle ore 16:00 si terranno i laboratori didattici per bambini e non solo a cura della Biblioteca Comunale e la quattro giorni si chiuderà con la conferenza, a cura della dott.ssa Giustina Olgiatti dell’Archivio di Stato di Genova, dal titolo “Caffaro, uomo di stato, maestro di storia”.
Qualità a km zero
In archivio dal 30-05-2016
Qualità a km zero
Il 21 maggio 2016 in Piazza Santo Poggi a Pedemonte sarà inaugurata l'iniziativa "Qualità a KM ZERO" che vedrà l'esposizione di prodotti locali da parte dei produttori agricoli del nostro territorio.

Altre date di incontro:
a CASTAGNA (zona posteggio) il 9 giugno e il 7 luglio;
a PEDEMONTE (Piazza Santo Poggi) il 18 giugno e il 23 luglio.

L'orario è dalle ore 8 alle 13.
Volantino dell'iniziativa
Progetto "Io 18 anni, cittadino attivo"
In archivio dal 30-05-2016
cabannun
Anche per quest'anno, il comune di Serra Riccò, nell'ambito del DISTRETTO SOCIO SANITARIO 10 GENOVESE, attiverà il progetto "Io 18 anni anni, cittadino attivo" per i ragazzi/e che hanno compiuto la maggiore età ricompresi nel periodo luglio 1997/maggio 1998. Si tratta di  un percorso di cittadinanza attiva, ossia di conoscenza, partecipazione e condivisione dei servizi territoriali che sono presenti nel nostro comune. Per far questo sono stati coinvolti operatori esperti e messe a disposizione risorse affinché questa esperienza possa essere un’occasione per sperimentarsi e anche per essere riconosciuti per l’attività svolta.
I ragazzi/e che riceveranno l'invito, per capire nel dettaglio di che cosa si tratta e se decidere di aderire  è indispensabile che partecipino all’incontro di

Giovedì 26 maggio alle ore 17,00
presso il “Cabannun” - Giardini Dossetti (dietro al Comune di Campomorone)
Campomorone (Ge)


Solo in tale incontro potranno essere compilate le schede di adesione al progetto e concordato il colloquio in-dividuale.  Partecipate numerosi!
DOMENICA 29 MAGGIO alle 9.30 - Marcia podistica non competitiva "La marcia del Castello".
In archivio dal 30-05-2016

MARCIA PODISTICA 29/05/2016 - PARTENZA ORE 9,30:

                       PERCORSO INTERESSATO:  

Piazzale della Chiesa di San Cipriano, via Caffaro, Piazzale della Chiesa di Serra e ritorno.

Al fine di non creare disagio ai cittadini la strada rimarrà aperta, ma si consiglia di LIMITARE GLI SPOSTAMENTI NELLA FASCIA ORARIA COMPRESA TRA LE 9.30 E LE 11.30

PROCEDERE CON ESTREMA CAUTELA ED ATTENZIONE MANTENENDO UNA ANDATURA RIDOTTA.

Marcia del Castello - Locandina
Un laboratorio che ti farà entrare in un mondo fantastico!!! A cura dell'Istituto Italiano di Tecnologia
In archivio dal 28-05-2016
itt
Nell'ambito dell'iniziativa "Invito al Castello", verrà effettuato un LABORATORIO A CURA DEI RICERCATORI DELL’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dei Comuni di Serra Ricco’ e Sant’Olcese:
venerdì 27 maggio 3 turni dalle 14,30 alle 16,30 presso Castello San Cipriano
Iscrizione presso Biblioteca E. Firpo durante orari apertura.
Vedi l’allegata locandina
PIANO DI SVILUPPO RURALE 2014-2020: Incontro 26/05/2016 ore 16.30 al Castello Parodi di S. Cipriano (Serra Riccò)
In archivio dal 27-05-2016

Al Castello Parodi nell’ambito di  un incontro sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 si parlerà di “Strumenti e opportunità a sostegno degli imprenditori agricoli ed economici della Valpolcevera”.

Tra gli ospiti: il Sindaco di Serra Riccò Rosario Amico; il geologo Michele Malfatti,  di Anci Liguria; il Responsabile Sviluppo Area Genova del Banco Chiavari, Fortunato Crovari; Marisa Bacigalupo, Presidente Gal Genovese.

Moderatore del dibattito: l’Assessore del Comune di Serra Riccò: Marco Torre

Invito all'Incontro
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it