Comune di Serra Riccò (GE)

Archivio News

Stemma
Home page » Archivio News
Archivio News
Incontri con Polizia Postale rivolti ai ragazzi delle scuole medie e ai loro genitori
In archivio dal 07-03-2016
Si tratta di incontri informativi e formativi del progetto “consapevolmente digitale” promosso dal distretto sociosanitario 10 a cui il nostro comune ha aderito.

L’argomento di grande attualità ha riscosso molto successo: confronto e dialogo serrato con la polizia postale che illustra criticità e pericoli a cui gli adulti devono prestare attenzione nel rapporto che i figli hanno con i cosiddetti “social media” (Facebook, whatsapp, instagram, ecc).

Aspetto importante del progetto la durata triennale che permetterà agli alunni delle seconde e delle terze dei prossimi anni di partecipare a laboratori pratici con i propri strumenti tecnologici (smartphone, Tablet ecc).
Il tutto grazie al partenariato dell’associazione ALID, esperta nell’uso delle tecnologie informatiche.
I Comuni di Serra Riccò e Sant'Olcese festeggiano l'8 marzo con te…..
In archivio dal 29-02-2016
MIMOSA
  •  Il 4 marzo presso la sala della Lanterna Magica di Pedemonte di Serra Riccò verrà proiettato il film diretto da Philippe Le Guay “ Le donne del sesto piano “. La proiezione prevista per le ore 21 sarà preceduta da un breve incontro con la psicologa Dott.ssa Alessandra Rizza che offrirà spunti di riflessione su alcuni tratti delle nuove identità del femminile. Offerta volontaria. E’ disponibile per chi non ha mezzi un servizio di navetta su richiesta, la prenotazione presso i Servizi Sociali di Serra Riccò tel 010751442 e Sant’Olcese 0107172198.
  •  Il 5 marzo il Foyer di Villa Serra di Sant’Olcese ospiterà l’installazione del fotografo Matteo Nicolai dal titolo “Ceci n’est pas une pippe” che vuole sottolineare e denunciare i danni di una interpretazione oggettistica del corpo femminile ponendosi come obbiettivo quello della decontestualizzazione del seno femminile da oggetto unicamente sessuale a qualcos’altro.
  •  Il 6 marzo presso la Società operaia di Manesseno Sant’Olcese, si terrà una serata con apericena e danze per festeggiare l’8 marzo. L’evento sarà preceduto da una breve presentazione degli assessori dei due Comuni. Appuntamento per le ore 19, Costo euro 7, è gradita la prenotazione presso i Servizi Sociali di Serra Riccò tel 010751442 e Sant’Olcese 0107172198. E’ disponibile per chi non ha mezzi un servizio di navetta su richiesta.
Concorso letterario per ragazzi "Paese delle Fiabe"
In archivio dal 19-02-2016
Biblioteca

L’Amministrazione Comunale di Serra Riccò indice per l’anno scolastico 2015/2016 il concorso letterario per ragazzi “Paese delle Fiabe” , per promuovere la conoscenza e la fruizione di un’eccellenza del nostro territorio: il lascito della scrittrice per l’infanzia Beatrice Solinas Donghi.

Il concorso si concluderà con la pubblicazione dei racconti che risulteranno vincitori di ciascuna categoria a cura del Comune e con un momento di festa dedicata ai ragazzi presso il Castello di San Cipriano aperto a tutti i partecipanti e alle scuole.


Il termine per la presentazione degli elaborati è stato prorogato al 12 febbraio 2016


Per maggiori informazioni e per scaricare il Regolamento e il Modello di iscrizione, visitare la sezione Biblioteca.

Concorso letterario per ragazzi "Paese delle Fiabe"
In archivio dal 14-02-2016

Il termine per la presentazione degli elaborati è stato prorogato al 12 febbraio 2016


Per maggiori informazioni e per scaricare il Regolamento e il Modello di iscrizione, visitare la sezione Biblioteca.

13 FEBBRAIO 2016 CARNEVALE A SERRA RICCO': DIVIETO DI TRANSITO SU SP 3.
In archivio dal 14-02-2016

In occasione del Carnevale 2016 di Serra Riccò è vietato il transito a tutti i veicoli il 13/02/2016, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, nel centro abitato della Strada Provinciale n. 3 nel tratto compreso  tra la prog.va Km.ca 1,450 (Via F.lli Canepa 80) e la Km.ca 3,250 (Via Medicina 88); è fatta eccezione per i mezzi adibiti al servizio pubblico e alle emergenze.

Ordinanza n. 2
DIFFERENZIAMOLI BENE! - INCONTRO A SERRA RICCO' SALA DEL CONSIGLIO 5/2/2016 ORE 20.30
In archivio dal 06-02-2016

I comuni dell'Alta Valpolcevera, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale e la società Amiu, organizzano una serie di incontri sul tema della raccolta differenziata cui farà seguito un breve corso di compostaggio domestico.

Il primo appuntamento è per venerdì 5 febbraio alle ore 20.30 presso la sala del Consiglio Comunale a Serra Riccò.

Nella locandina allegata vengono evidenziati le date dei diversi appuntamenti  e le rispettive sedi.

 

Assessorato al Ciclo dei Rifiuti

del Comune di Serra Riccò

DATE E SEDI DEGLI INCONTRI
Raduno delle Befane
In archivio dal 31-01-2016
invexendu
Mercoledì 6 gennaio pomeriggio all’insegna dell’allegria con il VI raduno delle Befane ad Orero di Serra Riccò. Le allegre vecchine fanno visita all’antico borgo posto sul valico appenninico più basso d’Italia a partire dalle ore 15.00 ed aspetteranno tutti i bambini con scherzetti e dolcetti. Il pomeriggio sarà animato a partire dalle ore 16.00 dalle Befane Canterine in concerto, un particolare gruppo di giovani befane che si esibiranno sui terrazzi e proporranno le più celebri canzoni per bambini. L’animazione per i più piccoli si inserisce nell’ambito della manifestazione Il presepe nel paese delle fiabe promossa dall’Associazione Sacrabandu e giunta alla X edizione. I bambini avranno modo di incontrare, insieme con le vecchine alle prese con le scope i personaggi a grandezza naturale di oltre 30 favole disposti lungo un facile percorso all’interno del paese. Ogni casa del paese si trasforma per ospitare Spiderman, La bella e la bestia, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Il libro della giungla, Harry Potter, la famiglia Addams e molti altri personaggi della fantasia con le assolute novità di quest’anno: Minions e Peppa Pig.
Anche per questa edizione il presepe delle fiabe vuole rendere omaggio alla fantasia della concittadina Beatrice Solinas Donghi, giornalista e scrittrice per ragazzi, ricordando che il Comune di Serra Riccò ha indetto per l’anno scolastico 2015/2016 il concorso letterario per ragazzi “Paese delle Fiabe” Il concorso si concluderà con la pubblicazione dei racconti che risulteranno vincitori di ciascuna categoria a cura del Comune e con un momento di festa dedicata ai ragazzi presso il Castello di San Cipriano aperto a tutti i partecipanti e alle scuole.
Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato al 31 gennaio 2016.
Per maggiori informazioni e per scaricare il Regolamento e il Modello di iscrizione, visitare la sezione Biblioteca sul sito internet www.comune.serraricco.ge.it
Orero è facilmente raggiungibile in auto dal casello autostradale di Bolzaneto. Se si prosegue in direzione Sant’Olcese nello stesso pomeriggio si potrà ammirare la calza della befana da guiness dei primati, preparata dalle associazioni del vicino comune calata sul campanile della Chiesa.
Un caro augurio a tutte le befane ed un arrivederci a presto ad Orero
Music Village: NOVITA'
In archivio dal 27-01-2016
Music Village
Attivazione corso propedeutica musicale per la fascia 4-5 anni (e dintorni): il lunedì pomeriggio dalle 17.45 circa.
Chi fosse interessato a partecipare, già dalla prossima settimana, può contattarci via mail, via facebook o chiamando al 3491672698, Francesco Piccardo - Cooperativa CISEF.
I corsi sono condotti sempre dalla nostra splendida Anna, docente AIGAM che attualmente segue il gruppo dei "piccolissimi" 0-3 (se volete unirvi, fatecelo sapere!)
Se non sapete bene di cosa si tratta, se volete conoscere Anna e farle domande o avere approfondimenti direttamente da lei, la potete trovare al Music Village tutti i lunedì pomeriggio dalle 16.45 alle 18.00.

Corso lingua inglese per adulti: incontro conoscitivo mercoledì 3 febbraio ore 20.30 presso i locali del Music Village
In queste ultime settimane sono giunte alla segreteria di Music Village diverse richieste per un corso di lingua inglese destinato agli adulti e organizzato in orario serale, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti lavoratori.
A partire proprio da queste richieste, proproniamo a tutti coloro che potrebbero essere interessati un INCONTRO conoscitivo, per capire quante persone si potrebbero coinvolgere e che tipo di esigenze dal punto di vista didattico ci sarebbero.
L'appuntamento è MERCOLEDI 3 FEBBRAIO dalle 20.30-21.00 presso i locali del Music Village. All'incontro saranno presenti Francesco Piccardo, responsabile della programmazione del Music Village, e Alessia Falchi, docente dei corsi di lingua per ragazzi.
Vi aspettiamo numerosi!
Per info ulteriori potete scriverci o telefonare al 3491672698.
6° Edizione Carnevale Insieme
In archivio dal 22-01-2016
carnevale
Serra Riccò festeggia il Carnevale con la sesta edizione del “Carnevale Insieme”, organizzato dalla Pro Loco Serra Riccò in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Nella giornata di sabato 13 febbraio 2016 si terrà una grande sfilata di maschere e carri nelle vie di Serra Riccò, la partenza è prevista dalla località Castagna alle ore 15:00 e l’arrivo a Pedemonte presso i Giardini della Tavola Bronzea. Possono partecipare tutti i… bambini dagli 0 ai 99 anni ed ogni partecipante potrà creare la propria maschera ed il proprio carro di Carnevale.
I partecipanti alla sfilata potranno vincere uno dei premi in palio nelle varie categorie ovvero : Miglior carro goliardico (minimo una ruota), Miglior corteo mascherato (minimo cinque persone), il Premio speciale per la Scuola primaria ed il Premio speciale per la Scuola dell’infanzia. Le iscrizioni sono possibili in quattro modalità differenti: via mail a prolocoserraricco@yahoo.it, via Facebook alla pagina ufficiale “Pro Loco Serra Riccò” e per telefono al numero 338-4803162, oppure direttamente il giorno della partenza tra le 14:15 e le 14:45.
In caso di pioggia l’iniziativa verrà spostata al sabato successivo.
Natale a Serra Riccò........
In archivio dal 11-01-2016
Pupazzo Natale
Un martedì dell’Immacolata Concezione di grande festa a Serra Riccò. Qui la Pro Loco, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Consulta delle Attività Produttive ha organizzato la manifestazione I mercatini di “casa nostra”.
Dalle ore 10 alle 18 dell'8 dicembre si è potuto visitare gli stand allestiti presso i Giardini della Tavola Bronzea.
Alle 14.30 tutti impegnati nell’allestimento dell’albero di Natale, con addobbi realizzati dagli alunni delle scuole elementari e materne del Comprensorio. Una volta terminata la preparazione, l’albero è stato acceso in piazza Santo Poggi.
Alle ore 16.30 merenda con la cioccolata degli alpini per tutti i bambini che hanno partecipato all’allestimento presso i mercatini; è arrivato anche Babbo Natale con dolci sorprese. Per tutto il pomeriggio accompagnamento in musica con la banda e giochi per i più piccoli.

Ma i festeggiamenti per il Natale a Serra Riccò sono già iniziati domenica 6 dicembre, con l' inaugurazione del Presepe delle Fiabe ad Orero. Tradizionale manifestazione dedicata ai più piccoli dove ogni casa ospita un personaggio della favole tra cui Mary Poppins, l'Uomo Ragno, i tre porcellini, Pippi Calzelunghe, La famiglia Adams, La Bella e la Bestia, I quattro moschettieri, Biancaneve e moltissimi altri. Un facile percorso tra cantine, giardini, piazzette condurrà alla scoperta della Casa di Babbo Natale per incontrare il simpatico nonnino indaffarato con i regali, salire sulla magica slitta e ricevere un piccolo dono. Novità 2015 Peppa Pig ed i Minions.


Ed ancora altri eventi in calendario:


  • Giovedì 10 dicembre: Concerto benefico del gruppo Gioilarò nella chiesa di Castagna. L'incasso sarà devoluto per i lavori di ristrutturazione del tetto della Chiesa stessa.
  • Sabato 12 dicembre animazione natalizia nella frazione di Castagna a cura dei commercianti riuniti nella Consulta delle attività produttive. Nel primo pomeriggio è previsto l'arrivo di Babbo Natale con sorprese per i più piccoli e distribuzione di cioccolata calda.
  • Domenica 20 dicembre: pomeriggio all'insegna dello sport. Dalle 13 alle 16 presso il Club Familiare Castagna Movida Fitness in collegamento con palestre di tutta Italia. L'attività benefica è aperta a tutti ed è finalizzata a raccogliere giochi per i piccoli ospiti dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini.
  • Venerdì 25 dicembre: S. Natale. Al termine della Messa di mezzanotte inaugurazione dei presepi tradizionali di Pedemonte e di San Cipriano preparati con cura da mesi. Il presepe di San Cipriano è allestito con le artistiche statue della scuola del Maragliano.
  • Mercoledì 6 gennaio: Raduno delle Befane ad Orero. Da anni le arzille vecchine si ritrovano con tutti i bambini per una giornata di festa e simpatici scherzi presso il Presepe delle Fiabe. Attrrazione speciale: Befane Canterine che proporranno i più celebri motivi per ragazzi.
  • Domenica 10 gennaio: Concerto di beneficienza del Coro St. John Gospel Choir nella chiesa di San Cipriano
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it