Comune di Serra Riccò (GE)

Archivio News

Stemma
Home page » Archivio News
Archivio News
Calendario 2018
In archivio dal 31-01-2018
calendario2018
L’amministrazione comunale di Serra Riccò ha realizzato, come ogni anno, un calendario che verrà distribuito gratuitamente a tutti i residenti del comune, chi volesse riceverne una copia anche vivendo in altre zone può fare richiesta al Comune di Serra Riccò e sarà accontentato fino ad esaurimento copie. All’interno del calendario, si potranno ammirare le fotografie del Concorso Fotografico "Scatti in Comune...fuori dal comune".
27 Gennaio 2018 Giorno della Memoria
In archivio dal 28-01-2018
shoah
27 Gennaio 2018 Giorno della Memoria (Shoah): in biblioteca libri per riflettere.
"Presepe delle fiabe" in frazione Orero
In archivio dal 15-01-2018
presepe
Fino al 14 gennaio nel borgo di Orero a Serra Riccò ritorna il presepe nel paese delle fiabe. Si tratta di un’iniziativa gratuita rivolta alle famiglie a cui collabora un intero paese proponendo un facile percorso alla scoperta dei personaggi più famosi delle favole.
Si incontrano Robin Hood insieme a lady Marion, re Giovanni e Sir Bis; Cappuccetto Rosso ed il lupo; Cenerentola con le sorellastre, Mary Poppins e lo Spazzacamino, la Bella e la Bestia, Pippi Calzelunghe con il mitico cavallo, Spiderman e molti altri protagonisti della nostra fantasia in ambientazioni suggestive ricavate presso poggioli, terrazze, cantine, negozi.
La natività è ospitata nella cappella medioevale dedicata a S. Rocco con una scena originale che rende omaggio alla tradizione gastronomica del paese, il salame, ed alla peculiarità degli abitanti particolarmente vicini alle vocazioni religiose.
Ovviamente non può mancare Babbo Natale che sarà felice di accompagnare i giovani visitatori sulla slitta e mostrare la novità della dodicesima edizione: la Fattoria di Babbo Natale. Nelle giornate del 26 dicembre, primo, 6 e 7 gennaio tutti i bambini potranno ammirare gli animali che vivono nelle nostre campagne grazie al lavoro delle aziende agricole e dai contadini del paese che propongono un suggestivo contesto naturale.
Sarà possibile incontrare anche alcuni artigiani al lavoro come il maestro cestaio o fare una foto nei panni insoliti di personaggi della natività o in ambientazione fiabesca. Sabato 23 dicembre alle ore 20.30 Concerto d’Organo con musiche di Frescobaldi, Corelli, Bach eseguite da Simone Stella, mentre Sabato 6 gennaio l’appuntamento è con Il raduno delle Befane a partire dalle 15.00.
L’iniziativa è benefica: il ricavato della lotteria di Babbo Natale e del ristoro delle fiabe sarà utilizzato per completare la sede ed il parco giochi costruiti dai volontari in paese.
ECOVAN - DATE RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI 2° SEMESTRE 2017
In archivio dal 02-01-2018

Le date di ritiro dei rifiuti ingombranti sono segnate nel file sotto indicato; i dati sono esposti in modo diverso nelle due pagine: in base alle località di stazionamento dell’Ecovan nella prima, e in ordine cronologico nella seconda. 

Ecovan - Date ritiro 2 sem.2017
ECOVAN - DATE RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI 2° SEMESTRE 2017
In archivio dal 02-01-2018
ecovan

Le date di ritiro dei rifiuti ingombranti sono segnate nel file sotto indicato; i dati sono esposti in modo diverso nelle due pagine: in base alle località di stazionamento dell’Ecovan nella prima, e in ordine cronologico nella seconda. 

Una scelta in Comune
In archivio dal 31-12-2017
Una scelta in Comune
Dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti
A partire dal 3 ottobre 2016 l'Ufficio di Anagrafe potrà raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in occasione del rilascio e/o del rinnovo della carta d'identità.

Sarà possibile (e non obbligatorio) esprimere la volontà (consenso o diniego) tramite la compilazione di un modello che sarà fornito dall'operatore d'anagrafe. Tale decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Migliaia di persone ogni anno vengono salvate con il trapianto. La donazione di organi, tessuti e cellule rappresenta un atto di grande solidarietà verso il prossimo, un segno di civiltà, di rispetto per la vita e di maturazione culturale di un Paese, nonché un'efficace terapia per alcune gravi malattie e l'unica soluzione per patologie non altrimenti curabili.

Consulta il volantino allegato!

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso gli uffici del Servizio Demografico o consultando il sito del CNT - Centro Nazionale Trapianti.
Volantino "Una scelta in Comune"
Mense scolastiche, una gara gestita dalla Città metropolitana per 6 Comuni
In archivio dal 31-12-2017
mangiare sano
Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna si sono associati per questo servizio e la Stazione unica appaltante della Città metropolitana ha predisposto l’accordo quadro per affidare la ristorazione scolastica e collettiva.


Busalla, Ronco Scrivia e Valbrevenna in Valle Scrivia e Ceranesi, Sant’Olcese e Serra Riccò in Val Polcevera si associano per i servizi di mensa nelle scuole, dai nidi alle medie inferiori, e nelle strutture per gli anziani, valorizzando  il biologico e i prodotti locali.

La gara per l’affidamento della ristorazione nei sei Comuni è stata bandita e  gestita (la scadenza era l’11 maggio 2016) dalla Stazione unica appaltante della Città metropolitana di Genova che ha predisposto uno specifico accordo quadro della durata di quattro anni dalla sottoscrizione del contratto e un valore di 4.785.000 euro, stimato sul totale annuo dei pasti somministrati (145.000 è il numero medio calcolato sull’ultimo triennio) nelle loro strutture scolastiche e per gli anziani.

Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna hanno scelto di associarsi attraverso una convenzione per la ristorazione,  affidando la procedura di gara alla SUA della Città metropolitana che aveva già gestito positivamente nel 2014 l’affidamento del medesimo servizio per conto di Busalla e Ronco Scrivia.

L’accordo, oltre alle mense scolastiche per asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, comprende infatti il servizio nei centri estivi comunali, nei centri per ragazzi, nei centri diurni e negli alloggi per anziani. Sulla base delle condizioni individuate nell’accordo ogni Comune, a partire dal prossimo settembre, attiverà un proprio contratto derivato che durerà 3 anni con possibilità di rinnovarlo per altri tre.  L’esperienza di gestione associata avviata dai sei Comuni è un esempio importante e innovativo di aggregazione territoriale per l’affidamento degli appalti pubblici, con significative economie di scala e vantaggi per i cittadini dall’uniformità delle prestazioni all’accesso ai servizi che potrebbe essere presto seguito da molte altre realtà locali.

Per ottenere questo risultato nella coesione “sono state determinanti la volontà dei Comuni, la piena disponibilità e l’impegno dei loro uffici e delle loro amministrazioni e anche il coinvolgimento del nostro Ente che proseguendo e consolidando la vocazione di assistenza al territorio dell’ex Provincia, ha messo a disposizione dei Comuni strumenti e competenze tecniche e professionali per sostenerli nella gestione di tutta la procedura di affidamento.

Tra i cardini dell’affidamento condiviso dei servizi di ristorazione di Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna c’è la valorizzazione dell’economia locale perché l’accordo quadro prevede criteri di valutazione delle offerte che incentivano l’utilizzo dei prodotti biologici “a chilometro zero”, provenienti cioè da aziende agricole biologiche certificate e quanto più possibile vicine al centro di cottura e premiano anche l’utilizzo dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del territorio.
Bookcrossing a Serra Riccò
In archivio dal 31-12-2017
book
Prendi un libro…lascia un libro
Un piccolo spazio dove troverete libri per adulti, ragazzi e bambini che allieteranno le vostre giornate. Il gioco e’ semplice, potrete decidere di lasciare qui un vostro libro oppure prenderne uno gratuitamente.
A questo punto non vi resta che leggere un libro e farlo girare. ricordate: condividere e’ bello!!!
Alcuni libri ricevuti in dono dalla biblioteca comunale “E. Firpo” che non possono essere assegnati al prestito, sono destinati a questa iniziativa con fine culturale e sociale.

Coraggio iniziate l’ avventura!!!
Pranzo di Natale per la terza età
In archivio dal 23-12-2017
pranzo
Il Comune di Serra Riccò in collaborazione con Art-time organizza il PRANZO DI NATALE 2017 per la terza età:

MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE presso la “TRATTORIA LA CAMPORA”

Il menù è riportato sul volantino ed è necessaria la prenotazione.

Partecipate numerosi!!!!
"I libri si raccontano" - incontri con l'autore
In archivio dal 22-12-2017
Biblioteca
Nell’ambito dell’iniziativa “I libri si raccontano” – incontri con l’autore:

sabato 16 dicembre 2017 ore 16.30 presso la biblioteca, presentazione libro “L’Agamennone” di Anna Sdraffa.

Vi aspettiamo!!!
Sdraffa.pdf (95 kb) File con estensione pdf
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it