Comune di Serra Riccò (GE)

Archivio News

Stemma
Home page » Archivio News
Archivio News
ECOVAN - DATE RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI 2° SEMESTRE 2017
In archivio dal 02-01-2018
ecovan

Le date di ritiro dei rifiuti ingombranti sono segnate nel file sotto indicato; i dati sono esposti in modo diverso nelle due pagine: in base alle località di stazionamento dell’Ecovan nella prima, e in ordine cronologico nella seconda. 

Una scelta in Comune
In archivio dal 31-12-2017
Una scelta in Comune
Dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti
A partire dal 3 ottobre 2016 l'Ufficio di Anagrafe potrà raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in occasione del rilascio e/o del rinnovo della carta d'identità.

Sarà possibile (e non obbligatorio) esprimere la volontà (consenso o diniego) tramite la compilazione di un modello che sarà fornito dall'operatore d'anagrafe. Tale decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Migliaia di persone ogni anno vengono salvate con il trapianto. La donazione di organi, tessuti e cellule rappresenta un atto di grande solidarietà verso il prossimo, un segno di civiltà, di rispetto per la vita e di maturazione culturale di un Paese, nonché un'efficace terapia per alcune gravi malattie e l'unica soluzione per patologie non altrimenti curabili.

Consulta il volantino allegato!

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso gli uffici del Servizio Demografico o consultando il sito del CNT - Centro Nazionale Trapianti.
Volantino "Una scelta in Comune"
Mense scolastiche, una gara gestita dalla Città metropolitana per 6 Comuni
In archivio dal 31-12-2017
mangiare sano
Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna si sono associati per questo servizio e la Stazione unica appaltante della Città metropolitana ha predisposto l’accordo quadro per affidare la ristorazione scolastica e collettiva.


Busalla, Ronco Scrivia e Valbrevenna in Valle Scrivia e Ceranesi, Sant’Olcese e Serra Riccò in Val Polcevera si associano per i servizi di mensa nelle scuole, dai nidi alle medie inferiori, e nelle strutture per gli anziani, valorizzando  il biologico e i prodotti locali.

La gara per l’affidamento della ristorazione nei sei Comuni è stata bandita e  gestita (la scadenza era l’11 maggio 2016) dalla Stazione unica appaltante della Città metropolitana di Genova che ha predisposto uno specifico accordo quadro della durata di quattro anni dalla sottoscrizione del contratto e un valore di 4.785.000 euro, stimato sul totale annuo dei pasti somministrati (145.000 è il numero medio calcolato sull’ultimo triennio) nelle loro strutture scolastiche e per gli anziani.

Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna hanno scelto di associarsi attraverso una convenzione per la ristorazione,  affidando la procedura di gara alla SUA della Città metropolitana che aveva già gestito positivamente nel 2014 l’affidamento del medesimo servizio per conto di Busalla e Ronco Scrivia.

L’accordo, oltre alle mense scolastiche per asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, comprende infatti il servizio nei centri estivi comunali, nei centri per ragazzi, nei centri diurni e negli alloggi per anziani. Sulla base delle condizioni individuate nell’accordo ogni Comune, a partire dal prossimo settembre, attiverà un proprio contratto derivato che durerà 3 anni con possibilità di rinnovarlo per altri tre.  L’esperienza di gestione associata avviata dai sei Comuni è un esempio importante e innovativo di aggregazione territoriale per l’affidamento degli appalti pubblici, con significative economie di scala e vantaggi per i cittadini dall’uniformità delle prestazioni all’accesso ai servizi che potrebbe essere presto seguito da molte altre realtà locali.

Per ottenere questo risultato nella coesione “sono state determinanti la volontà dei Comuni, la piena disponibilità e l’impegno dei loro uffici e delle loro amministrazioni e anche il coinvolgimento del nostro Ente che proseguendo e consolidando la vocazione di assistenza al territorio dell’ex Provincia, ha messo a disposizione dei Comuni strumenti e competenze tecniche e professionali per sostenerli nella gestione di tutta la procedura di affidamento.

Tra i cardini dell’affidamento condiviso dei servizi di ristorazione di Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna c’è la valorizzazione dell’economia locale perché l’accordo quadro prevede criteri di valutazione delle offerte che incentivano l’utilizzo dei prodotti biologici “a chilometro zero”, provenienti cioè da aziende agricole biologiche certificate e quanto più possibile vicine al centro di cottura e premiano anche l’utilizzo dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del territorio.
Bookcrossing a Serra Riccò
In archivio dal 31-12-2017
book
Prendi un libro…lascia un libro
Un piccolo spazio dove troverete libri per adulti, ragazzi e bambini che allieteranno le vostre giornate. Il gioco e’ semplice, potrete decidere di lasciare qui un vostro libro oppure prenderne uno gratuitamente.
A questo punto non vi resta che leggere un libro e farlo girare. ricordate: condividere e’ bello!!!
Alcuni libri ricevuti in dono dalla biblioteca comunale “E. Firpo” che non possono essere assegnati al prestito, sono destinati a questa iniziativa con fine culturale e sociale.

Coraggio iniziate l’ avventura!!!
Pranzo di Natale per la terza età
In archivio dal 23-12-2017
pranzo
Il Comune di Serra Riccò in collaborazione con Art-time organizza il PRANZO DI NATALE 2017 per la terza età:

MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE presso la “TRATTORIA LA CAMPORA”

Il menù è riportato sul volantino ed è necessaria la prenotazione.

Partecipate numerosi!!!!
"I libri si raccontano" - incontri con l'autore
In archivio dal 22-12-2017
Biblioteca
Nell’ambito dell’iniziativa “I libri si raccontano” – incontri con l’autore:

sabato 16 dicembre 2017 ore 16.30 presso la biblioteca, presentazione libro “L’Agamennone” di Anna Sdraffa.

Vi aspettiamo!!!
Sdraffa.pdf (95 kb) File con estensione pdf
CONCERTO DEL CORO "VOCI SUL MARE" - CASTAGNA DI SERRA RICCO' 22/12/2017 ORE 21
In archivio dal 22-12-2017
Cappella di Castagna
DOMANI SERA 22/12/2017 ALLE ORE 21, A CASTAGNA DI SERRA RICCO', NELLA CAPPELLA, CI SARA' UN CONCERTO  DEL CORO "VOCI SUL MARE" .

L'EVENTUALE OFFERTA SARA' DEVOLUTA  AL CENTRO D'ASCOLTO DI SERRA RICCO' PER LE OPERE DI CARITA' NEI CONFRONTI DEI PIU' POVERI.




DEROGA ALL'ORDINANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI TERMICI IN DEROGA ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI
In archivio dal 18-12-2017
Il Sindaco autorizza l'accensione degli impianti termici per un periodo massimo di 16 ore giornaliere.
ordinanza
ordinanza.pdf (47 kb) File con estensione pdf
16/12/2017: SCADENZA PAGAMENTO TARI - TASI - IMU
In archivio dal 18-12-2017

Si ricorda che il prossimo 16 dicembre p.v. scade il termine per il pagamento dei tributi TARI – TASI - IMU.

Per maggiori dettagli riferirsi al documento allegato.

CONFERMA IMPORTI TARI SEGNALATI DAL COMUNE DI SERRA RICCO'
In archivio dal 17-12-2017

Il metodo di tariffazione TARI adottato dal nostro Comune non prevede la componente variabile di calcolo che, a quanto risulta da notizie di stampa, può aver determinato errori nei confronti degli utenti.

Nel nostro Comune le tariffe approvate con deliberazione consiliare n. 6 del 17/03/2017 (allegata al presente) fanno riferimento esclusivamente alla categoria dell’utenza e alla superficie degli immobili.

Pertanto confermiamo la validità degli importi contenuti negli avvisi di pagamento trasmessi nel corso degli anni.

Dott. ssa Angela Negri

Assessore al Bilancio

del Comune di Serra Riccò

Delibera Consiglio Comunale
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it