Comune di Serra Riccò (GE)

Archivio News

Stemma
Home page » Archivio News
Archivio News
FAVOLE AL TELEFONO
In archivio dal 28-03-2020
FAV
FAVOLE AL TELEFONO VI ASPETTA

VENERDI' 27 MARZO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

CHIAMA IL 3332319963


Stiamo vicini anche se lontani con tante favole dove gli animali protagonisti danno vita a divertenti storie.


LETTERA ALLA CITTADINANZA
In archivio dal 27-03-2020
Care concittadine, cari concittadini,
torno a scrivervi con un velo di rammarico.

Ricorderete con quanto orgoglio abbiamo elogiato l’impegno ed i risultati raggiunti nella raccolta differenziata. Solo il 27 gennaio scorso, l’Assessore Alessandro Parodi scriveva “la percentuale di raccolta differenziata, da un misero 20% di anni scorsi, si attesta complessivamente ad oltre il 78%”, un traguardo per l’Amministrazione ma soprattutto per l’intera Comunità.

Gli incaricati di Amiu-Maris, negli ultimi giorni, hanno segnalato una situazione del tutto diversa da quella di non molte settimane fa sul territorio del nostro Comune; una realtà che si stenta a credere vera: contenitori del secco ricolmi di plastica, bottiglie di vetro, materiali ingombranti, sacchetti con rifiuti indifferenziati, scarti di materiale sanitario monouso talvolta con tracce ematiche, abbandonati sull’asfalto.

Motivi di igiene e sicurezza sanitaria, per gli operatori e per tutti noi, specie in questo periodo di emergenza nazionale, ci impongono di fare bene la raccolta differenziata, a partire dalle nostre case.

Comprendo che la permanenza a casa comporti un quantitativo superiore di rifiuti prodotti, ma perché perdere quelle buone abitudini finalmente acquisite?
Il Servizio di raccolta dei rifiuti urbani è sempre garantito, come previsto dai vari DPCM.

Tuttavia, gli operatori ecologici non sono immuni al COVID-19 e per garantire loro la giusta tutela, sono stati assoggettati ad una nuova turnazione che punta ad evitare sovrapposizioni nelle diverse mansioni. Al momento Amiu conta solo il 40 % del proprio personale in servizio.
Provate solo ad immaginare: meno della metà degli operatori ed una produzione di rifiuti non solo maggiore ma anche scriteriata.

L’Istituto Superiore di Sanità sull’argomento rifiuti urbani ha emanato alcune disposizioni molto importanti, che troverete sul sito istituzionale. Io, inoltre, voglio ricordarvi che, attualmente, il residuo secco deve essere introdotto in due o tre sacchetti resistenti e ben chiusi, per evitare che parte dei rifiuti fuoriescano, e depositato in modo regolare nello specifico contenitore.

Aggiungo che Amiu, ai sensi delle recenti normative, può effettuare al momento esclusivamente servizi di carattere essenziale, e pertanto non può provvedere allo svuotamento dei cestini stradali, prestazione non ricompresa in quella fattispecie. Vi chiedo perciò di non utilizzare tali raccoglitori e depositare i propri rifiuti stradali presso i contenitori di casa.

A tutti è richiesto il massimo impegno, per la difesa dell’ambiente e, oggi, per la tutela e la salute di noi stessi, dei nostri cari e di tutti gli abitanti della nostra Comunità.

Partiamo dai piccoli gesti quotidiani.

Solo insieme possiamo farcela.



IL SINDACO
Dott.ssa Angela Negri
Lettera Sindaco
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Le nuove misure del Governo per contrastare la diffusione del Coronavirus
In archivio dal 22-03-2020
RepubblicaItaliana_Logo
Pubblichiamo il testo dei Decreti Legge del 17 e 25 marzo e nn. 18 e 19.
Decreti Legge 18 e 19 del marzo 2020 in Gazzetta Ufficiale
ORDINANZA N. 6/2020
In archivio dal 11-03-2020
OGGETTO: MODIFICHE ALLA SOSTA E AL TRANSITO DEI VEICOLI NEL CENTRO ABITATO FRAZIONE PEDEMONTE
ORDINANZA 6/2020 - TESTO
EPIDEMIA CORONAVIRUS: ORDINANZA REGIONE LIGURIA 23/02/2020
In archivio dal 01-03-2020


A seguito dell’Ordinanza Regionale 1/2020 emanata per motivi sanitari, a partire dalle ore 00,00 del 24/02/2020 sino alle ore 24,00 del 01/03/2020 è disposta la sospensione di una serie di attività, tra cui in particolare la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per maggiori dettagli riferirsi alla copia dell’Ordinanza Regionale.

 

  

Il Ministero della salute ha diffuso un decalogo contenente le misure cautelative da adottare sul fronte del Coronavirus, specialmente da parte dei lavoratori a contatto con il pubblico, che di seguito riproduciamo:

 

1. Lavati spesso le mani

2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute (mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone)

3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico

6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate

8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

9. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni

10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

 

Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Serra Riccò

Ord.Reg. 1.2020
EPIDEMIA CORONAVIRUS: NOTA ESPLICATIVA ALL'ORDINANZA REGIONE LIGURIA N. 1/2020
In archivio dal 01-03-2020
Regione Liguria Logo

Alleghiamo la nota emessa dalla Regione Liguria per chiarimenti sull’ordinanza a firma del Presidente Giovanni Toti.

RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI URBANI - DATI SUL SERVIZIO
In archivio dal 29-02-2020
Contenitori R.D.

A distanza di un anno dall’attivazione della raccolta differenziata, forniamo in allegato alcuni dati interessanti sul servizio.

Assessorato al Ciclo dei Rifiuti

Lettera a firma dell'Assessore Alessandro Parodi
ORDINANZA N. 4/2020
In archivio dal 29-02-2020
OGGETTO: CHIUSURA AL TRAFFICO, DAL GIORNO 19.02.2020 E PER TUTTA LA DURATA DELL'INTERVENTO, DEL TRATTO DI VIA P. RONCO PER LAVORI STRADALI DI RIPRISTINO CADITOIA.
ORDINANZA 4/2020 - TESTO
Canta e racconta
In archivio dal 29-02-2020
Il Progetto Biblionsieme in collaborazione con la Biblioteca di Serra Riccò, la Rivista Andersen, Cisef, Music Village e Nati per leggere Liguria organizza per sabato 29 febbraio l'evento "Canta e racconta - parliamo di musica e letture per l'infanzia"
In allegato la locandina dell'evento.
Per informazioni: Francesco - 3491672698
AVVISO RETTIFICA BANDO DI CONCORSO
In archivio dal 25-02-2020
avvisi e bandi

In esecuzione della determinazione n.13 del 14/01/2020, si provvede ad integrare e modificare il bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di complessivi tre unità di Istruttore di Vigilanza – Agente di Polizia Municipale – Cat. C1, presso i Comuni di Serra Riccò e Mignanego, come di seguito specificato: 1) presso Comune di Serra: due posti a tempo pieno e indeterminato, 2) presso comune di Mignanego: 1 posto a tempo pieno e indeterminato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 20/12/2019.

 

      Il bando pertanto viene integrato e modificato come segue:

1)   Ai sensi dell’art.1014, comma 3 e 4 e dell’art. 678 del decreto legislativo n. 66 del 2010, il bando di concorso, approvato dalla determinazione n.13 del 14/01/2020 viene modificato ed integrato con la previsione della riserva  obbligatoria di un posto messo a concorso prioritariamente a volontario delle FF.AA.(militari di truppa delle  Forze  armate,  congedati  senza  demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme e  degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta) ai sensi e per gli effetti degli articoli 678 e 1014 decreto legislativo n. 66/2010;

 

2)   Si terrà una prova preselettiva ai sensi dell’art. 69 comma 6 del Regolamento degli uffici e servizi nelle date che verranno comunicate sul sito internet dell’ente.

Nessun altro strumento di pubblicazione verrà attivato; pertanto sarà onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito internet dell’ente.

La prova consisterà nella somministrazione di un questionario composto da un numero non superiore a trenta quesiti a risposta multipla predeterminata che potranno vertere sugli argomenti della prova scritta e/o di cultura generale.

Durante la prova di preselezione non sarà consentita la consultazione di codici, pubblicazioni, manoscritti o stampe di alcun genere né l’utilizzo di strumenti tecnologici o informatici.

Alla prova scritta verranno ammessi i candidati classificatisi nelle prime 50 posizioni, nonché i candidati in posizione di pari merito con l’ultimo;

 

3)   Il  termine  di  scadenza  e'  prorogato  al  trentesimo   giorno successivo alla pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

 

 

Serra Riccò 16/01/2020             


                                            IL SEGRETARIO COMUNALE
                                             D.SSA ROBERTA RAMOINO

 

Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT28R0103083750000000213615
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it