Comune di Serra Riccò (GE)

Prelo

Stemma
Home page » Territorio » Frazioni » Prelo
Prelo
La frazione, implementata soprattutto a partire dagli anni Sessanta con la creazione del villaggio SIAC, si rivolge tradizionalmente verso Pontedecimo e Vetrerie.

Una curiosa storia caratterizza la località, che in passato venne anche chiamata Pruscèn in genovese, Prussiani in italiano, poiché si narra che un reparto dell'esercito prussiano si accampò nel greto del torrente Riccò, spesso secco come la maggior parte dei torrenti liguri. Altrettanto caratteristiche però sono le alluvioni che possono essere provocate anche da una sola notte di pioggia forte, e proprio una di queste portò con sé armi ed accampamento prussiani.

Ed è proprio dal suo torrente che sorgono industrie metalmeccaniche ferriere dove ancora oggi vengono laminate lamiere di grande spessore. La ferriera dove si producevano tondini per calcestruzzo, durante la Seconda guerra mondiale venne più volte bombardata,ma mai distrutta;

Nei primi anni cinquanta è un ramo della nuova Italsider di Cornigliano, fino al 1963 quando diventa privata, come F.I.L. (Fabbrica Italiana Lamiere).
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it