Comune di Serra Riccò (GE)

Home page

Stemma

Primo piano

COMUNICATO AMIU - OGGETTO: LIVELLO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA A SEGUITO DEL CROLLO DEL PONTE MORANDI
Pubblicato il 17-08-2018

Da AMIU Spa riceviamo la seguente comunicazione, il cui contenuto era già stato segnalato sinteticamente su questo sito in data 14 agosto 2018: 

"In riferimento all'oggetto e facendo seguito alle telefonate intercorse nella giornata di martedì 14 agosto, si fa presente che, nonostante l'attuale indisponibilità di buona parte delle aree della Rimessa di Campi (compresi i locali di servizio e spogliatoi del personale operativo) e la ben nota criticità della viabilità cittadina, anche in relazione alla distanza dell'impianto di conferimento rifiuti di Volpara, il servizio di raccolta degli stessi rifiuti indifferenziati è stato pienamente ristabilito.

Discorso analogo vale per i servizi di svuotamento delle campane della carta, della plastica e del vetro che sono ad oggi garantiti con le frequenze solite, nonostante che nel caso specifico del vetro il primo sito utile diverso da quello di Via Lorenzi (proprio sotto uno dei piloni del ponte Morandi lato ponente) sia il sito di Carasco.

Resta purtroppo ad oggi impossibile garantire il servizio di raccolta mediante ECOVAN così come quello che prevede la possibilità da parte dei vostri cittadini di conferire i rifiuti alle nostre isole ecologiche.

Certi della Vostra comprensione, e sempre disponibile a tenerVi informati sull'evolversi della nostra critica situazione colgo l'occasione per porgere a Voi e ai Vostri cittadini il nostro ringraziamento per il sostegno manifestatoci.

Cordiali saluti

Ing. Simone PEDRONI

AMIU Genova S.p.A.

Area Servizi Integrativi

Responsabile Servizi Igiene Urbana Fuori Genova

Via Greto di Cornigliano 8

16152 Genova"

COMUNICATO BANDO PERIFERIE
Pubblicato il 15-08-2018
Si allega il Comunicato a firma del Sindaco del Comune in merito al Bando sulle Periferie.
COMUNICATO AMIU SU POTENZIALI DISAGI NELLA RACCOLTA
Pubblicato il 14-08-2018

Amiu ci comunica che a seguito dei tragici avvenimenti accaduti con il crollo del ponte Morandi, e le successive implicazioni che hanno interessato la loro area in Campi, potrebbero verificarsi dei disservizi nella raccolta dei rifiuti urbani nei comuni dell’Alta Valpolcevera.

Con l’auspicio che i disagi siano di limitata durata, si invita la cittadinanza a collaborare conferendo i rifiuti nelle corrette modalità.

L’Assessore al Ciclo dei Rifiuti

Alessandro Parodi

Andaimo al mare!!
Pubblicato il 08-08-2018
andiamo al mare2
In collaborazione con AUSER si organizza ancora una settimana di bagni marini per la Terza Età, da lunedì 3 settembre a venerdì 7 settembre.
Per informazioni e prenotazioni
Catia 340 0097123
Trasporto scolastico per alunni residenti in località Orero e frequentanti i plessi scolastici del comune di Casella
Pubblicato il 03-08-2018
scuolabus
Si comunica che entro il 24/08/2018, si effettueranno le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per coloro che risiedono in loc. Orero e frequentano i plessi scolastici nel comune di Casella.
Le SSVV dovranno recarsi presso l'ufficio Politiche Giovanili e IISS in via A. Medicina 20 b, nelle giornate di ricevimento del pubblico, mercoledi 14.30/17.00, per compilare apposito modello sotto riportato, oppure inviare un fax al n°010752275 o mail all'indirizzo serviziscolastici@comune.serraricco.ge.it (accertarsi del ricevimento della comunicazione).

Per quanto riguarda il pagamento e altre informazioni, si fa presente che:
- Il pagamento del trasporto scolastico richiesto per l’A.S. 2018/2019, si effettuerà tramite versamento, su bollettino di c/c 24631160 intestato a "Comune di Serra Riccò servizio tesoreria" oppure mediante bonifico con il seguente iban: IT47T0617532220000000367190. La quota è fissa ed è di Euro 220.00.-/cad. - indipendentemente dalla lunghezza del percorso, dal periodo di fruizione del servizio e dal mezzo utilizzato, entro e non oltre il 30/09/2018 per la prima rata da € 110,00.- e entro il 31/01/2019 per la seconda rata da € 110,00.-. E’ prevista una detrazione di € 50,00 sulla quota annuale per ogni minore a carico oltre il primo che usufruisce del servizio.
- LE RICEVUTE DI VERSAMENTO DEL C/C O DEL BONIFICO DOVRANNO ESSERE FORNITE IN FOTOCOPIA ALLO SCRIVENTE SERVIZIO, SIA 1° CHE 2°RATA e poi conservate per almeno n°2 anni scolastici, al fine di consentire eventuali controlli.
- La rinuncia al servizio effettuata dopo il 30/09/2018 non dà diritto alla restituzione della quota pagata.
Il servizio è attivo dal primo giorno di scuola, per dettagli circa orari bisogna far riferimento alla ditta appaltatrice del servizio.
DICHIARATO LO STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ PER INCENDI BOSCHIVI
Pubblicato il 03-08-2018
10 Regole per evitare incendi

Con Decreto n. 589/2018 è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria da sabato 4 agosto 2018 fino alla cessazione dello stesso.

Durante tale periodo pertanto è vietato accendere fuochi, usare fornelli che producano brace e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo d’incendio.

In allegato il citato Decreto regionale.

Orario estivo Biblioteca "E. Firpo"
Pubblicato il 29-06-2018
biblio
Si comunica che dal 2 luglio al 14 settembre sarà in vigore l'orario estivo della Biblioteca "E. Firpo" e che nel mese di agosto resterà chiusa dal giorno 6 al giorno 17.
Nel volantino allegato il dettaglio degli orari.
orario estivo biblioteca
RACCOLTA INGOMBRANTI ECOVAN - 2° semestre 2018
Pubblicato il 21-06-2018
ecovan
Le date di ritiro dei rifiuti ingombranti sono segnate nel file sotto indicato; i dati sono esposti in modo diverso nelle due pagine: in base alle località di stazionamento dell’Ecovan nella prima, e in ordine cronologico nella seconda.
VOUCHER NIDO DI CONCILIAZIONE O NIDO DI INCLUSIONE
Pubblicato il 14-06-2018
asilo nido
AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE RESIDENTI IN LIGURIA PER ACCEDERE AL VOUCHER NIDO DI CONCILIAZIONE O AL VOUCHER NIDO DI INCLUSIONE PRESSO NIDI DI INFANZIA PUBBLICI E/O PRIVATI ACCREDITATI – ADERENTI ALLA MISURA - DEL TERRITORIO DEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO N. 10 AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 116 DEL 28/02/2018 COSI’ COME MODIFICATA DA DGR 306/18"
DIVIETO VENDITA PER ASPORTO BEVANDE CONTENUTE IN CONTENITORI DI VETRO DURANTE LE SAGRE E LE MANIFESTAZIONI
Pubblicato il 08-06-2018

IL SINDACO, CON ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE, HA DISPOSTO IL DIVIETO DI CONSUMO E VENDITA PER ASPORTO DI BEVANDE IN BOTTIGLIE O CONTENITORI DI VETRO.

PER MAGGIORI DETTAGLI RIFERIRSI AL TESTO DELL’ORDINANZA ALLEGATO.

CHIUSURA NOTTURNA AREA PUBBLICA DENOMINATA "GIARDINI TAVOLA BRONZEA"
Pubblicato il 05-06-2018
ORDINANZA N. 9/2018
ORDINANZA
ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE DIVIETO DI VENDITA PER ASPORTO DI BEVANDE CONTENUTE IN BOTTIGLIE E/O BICCHIERI DI VETRO AGLI ESERCENTI ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI/BEVANDE E SIMILARI NONCHÈ NELLE SAGRE E MANIFESTAZI
Pubblicato il 29-05-2018
no vetro
ORDINANZA CONTINGIBILE URGENTE
ordinanza
Modalità di iscrizione alla mensa scolastica per l'anno scolastico 2018-2019.
Pubblicato il 16-05-2018
mensa
Le iscrizioni potranno essere fatte a partire dal giorno 7 maggio fino al giorno 30 giugno.

PER I FIGLI GIA’ ISCRITTI
1) Gli utenti già iscritti al servizio di refezione scolastica verranno iscritti d’ufficio anche per l’anno scolastico 2018-2019 nel caso siano in regola con i pagamenti;
2) In caso non desideriate più usufruire del servizio o abbiate necessità di variare i vostri dati anagrafici rispetto a quelli da noi posseduti, scrivete tali informazioni all’indirizzo mail info.scuole@dussmann.it ;
3) In caso di presenza di attestazione ISEE, tale documento dovrà essere rinnovato prima della sua scadenza e consegnato presso gli Uffici Comunali, compilando apposita modulistica negli orari prestabiliti (Servizio IISS via A. Medicina 20 b, martedi e giovedi mattina ore 9/12 e mercoledi pomeriggio 14.30/17).
4) Entro il 30 settembre saranno verificati gli utenti effettivamente frequentanti la mensa, ed in caso vi siano degli utenti non frequentanti, verranno disattivati;

PER I FIGLI NUOVI ISCRITTI
1) Andare sul sito http://cmgenova.scuoledussmann.it ;
2) Cliccare sul menù STATO PRESENZE E PAGAMENTI e poi sulla dicitura CLICCA QUI PER ACCEDERE;
3) Verrete indirizzati al portale GENITORI, dove dovrete cliccare sul tasto “NUOVA ISCRIZIONE” e poi dovrete inserire il CODICE FISCALE del bambino e cliccare su “SONO UN NUOVO ISCRITTO”; In seguito all’accesso, potrete compilare i vostri dati ed i recapiti e visualizzare le condizioni indicate nell’informativa del servizio mensa. Se indicherete anche la vostra mail riceverete direttamente la conferma dell’avvenuta iscrizione;
4) L’iscrizione si conclude dopo il salvataggio dell’iscrizione cliccando su SALVA;
5) Dopo il salvataggio dovrete scaricare la LETTERA CREDENZIALI contenente il CODICE UTENTE per poter fare le ricariche, e potrete STAMPARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE contenente il riepilogo dei dati inseriti;
Precisiamo che le nuove iscrizioni saranno accettate in seguito all’esito positivo delle verifiche sulla regolarità dei pagamenti, verrà verificato in particolare se sono presenti altri fratelli aventi saldo negativo. In caso di morosità alla data del 30/06/18, verrà inviata una lettera di sospensione dell’iscrizione al servizio mensa. Il servizio di refezione scolastica verrà garantito solo a seguito della completa estinzione del debito.

Eventuali certificati medici per allergie o diete speciali, vanno presentati   NEGLI UFFICI COMUNALI su apposita modulistica (Servizio IISS via A. Medicina 20 b, martedi e giovedi mattina ore 9/12 e mercoledi pomeriggio 14.30/17).

SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI ONLINE
L’Ufficio Rette Scolastiche di Dussmann è a vostra disposizione per supportarvi nella procedura di iscrizione ai seguenti recapiti e nei seguenti orari
CALL CENTER: 02-91518240 - da Lun a Ven - dalle 9,00 alle 12,00
MAIL CENTER: info.scuole@dussmann.it

La retta per la refezione scolastica è per tuttti pari a euro 5,00.
ISCRIZIONI ASILO NIDO L'ORSACCHIOTTO
Pubblicato il 20-04-2018
nido
OPEN DAY all'Asilo Nido L'Orsacchiotto di Sant'Olcese
sabato 12 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in via  Fratelli Cervi, 2, 16010 Sant'Olcese GE per fornire direttamente alle famiglie tutte le informazioni.
La struttura, che ospita bambini da 6 a 36 mesi di famiglie residenti nei Comuni di Sant'Olcese e Serra Riccò, è gestita dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio Due.
per info: 010 714088
openday NIDO.png (975 kb) File con estensione generica
Vacanze per la terza età: soggiorno montano ad Andalo
Pubblicato il 03-04-2018
hotel dal bon
L'Associazione AUSER organizza per il Comune di Serra Riccò un soggiorno montano per la terza età ad Andalo presso l'Hotel Dal Bon 3*, dal 19 agosto a l 2 settembre.

Per informazioni o iscrizioni rivolgersi a Catia 340 0097123
STL (Servizi Territoriali per il Lavoro) nuovi orari sedi provvisorie
Pubblicato il 26-02-2018
informagiovani
Si informa l'utenza che l'ufficio STL (Servizi Territoriali per il Lavoro) di Villa Serra ha cambiato provvisoriamente sede e recapiti telefonici:

Sede di Sant'Olcese, Comune di Sant'Olcese, P.zza Guglielmo Marconi 40
Sede di Serra Riccò, piano della Biblioteca Comunale, via A. Medicina 20B
Sede di Mignanego, Ufficio Servizi Sociali, P.zza Giacomo Matteotti 1

tel. 010 751796      cell.  3466384409     e-mail: infolavoro@comune.santolcese.ge.it

giornate e orari di apertura al pubblico sedi provvisorie:
Lunedì: 14/16:30 (Pedemonte)
Martedì: 14/16:30 (Piccarello)
Mercoledì: 10/12:30 14/16:30 (Pedemonte)
Giovedì: 10/12:30 14/16:30 (Piccarello)
ultimo Venerdì mese 9:30/12:30 (Mignanego)
Richiesta tariffa agevolata e presentazione ISEE
Pubblicato il 01-08-2017
ise
La retta per la refezione scolastica è per tuttti pari a euro 5,00.

Come ogni anno, per poter usufruire della tariffa corrispondente alla situazione economica della propria famiglia, è necessario presentare, al servizio Politiche Giovanili e IISS quanto prima il modulo di domanda per il calcolo della tariffa, accompagnato dalla nuova attestazione Isee attestante gli ultimi redditi.
Modello richiesta ed elenco documenti necessari per l'attestazione ISEE scaricabili.

Notizie

Disposizioni anticipate di trattamento DAT (testamento biologico)
Pubblicato il 10-05-2018
dat
Che cosa sono le DAT
La legge 22 dicembre n. 219, che le regolamenta, entra in vigore il 31 gennaio 2018.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia qualsiasi accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia o singoli atti del trattamento stesso. Ha, inoltre, il diritto di revocarle in qualsiasi momento.
Ai fini della legge, sono considerati trattamenti sanitari la nutrizione artificiale e l'idratazione artificiale, in quanto somministrazione, su prescrizione medica, di nutrienti mediante dispositivi medici

Come depositare le DAT nel Comune di Serra Riccò
Il cittadino residente può depositare le DAT all'ufficio di stato civile su appuntamento
Tel. 0107267347 – 348 - 322
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del procedimento DAT sul Portale Amministrazione Trasparente, dove sono pubblicati anche i moduli relativi.
Avviso scadenza pagamento TARI - TASI - IMU
Pubblicato il 20-04-2018
tarimutasi
Si ricorda che il prossimo 18 giugno scade il termine per il pagamento dei seguenti tributi:
 TARI, TASI, IMU.

Tutte le informazioni necessarie potete trovarle nel dcumento allegato
Carta Identità Elettronica (CIE)
Pubblicato il 23-11-2017
CIE Carta Identità Elettronica
Dal 24 novembre 2017 presso l'ufficio Anagrafe è attiva la postazione di rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE).
In allegato un vademecum con le informazioni utili in merito al rilascio della CIE.
Vademecum CIE
depliant.pdf (209 kb) File con estensione pdf
Richiesta assegni art. 65-66 Legge 448/98
Pubblicato il 15-03-2017
assegni
1) Assegno di maternità
Assegno spetta per nascite, adozioni/affidamenti preadottivi dal 1° gennaio 2018 erogato a favore di donne residenti, cittadine italiane o comunitarie o in possesso di Carta di soggiorno (Permesso C.E. soggiornanti di lungo periodo) o in possesso di attestazione di rifugiate/protezione sussidiaria per ogni figlio nato o ogni minore ricevuto in adozione e/o affidamento preadottivo, se non beneficiano di un trattamento previdenziale/economico di maternità o di un trattamento previdenziale/economico di maternità ridotto, di importo uguale o superiore all'importo massimo dell'assegno.
In particolare:
• chi non percepisce alcun trattamento previdenziale per la maternità e si trova nella situazione economica prevista ha diritto all'assegno per intero
• chi percepisce un trattamento previdenziale per la maternità inferiore all'importo massimo dell'assegno e si trova nelle condizioni economiche previste ha diritto alla differenza tra l’importo stesso e il trattamento previdenziale percepito.
La madre deve presentare domanda, compilando l’apposito modulo, agli Uffici del Comune, Servizio Politiche Giovanili e IISS
Alla domanda va allegata l’attestazione ISEE, che si può ottenere presentando l’apposita dichiarazione ai CAF convenzionati con l’INPS.

La domanda va presentata tassativamente entro 6 mesi dalla data del parto.

L’assegno é:
• concesso dal Comune
• erogato dall’INPS in un'unica soluzione.

2) Assegno per nuclei con tre figli minori

L'importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT.

Può essere chiesto da uno dei genitori, cittadino italiano, comunitario o in possesso di Carta Soggiorno / Permesso Soggiornanti di lungo periodo C.E.o in possesso di attestazione di rifugiato/protezione sussidiaria che abbia almeno 3 minori (figli suoi, del coniuge o adottivi ) nella propria famiglia anagrafica (conviventi).

Il genitore deve presentare domanda, compilando l’apposito modulo; alla domanda va allegata l’attestazione ISEE, che si ottiene presentando apposita dichiarazione ai CAF convenzionati con l’INPS.

Scadenza: La domanda per l'assegno deve essere presentata tassativamente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per cui è richiesto.

L’assegno è:
• concesso dal Comune
• erogato da INPS con cadenza semestrale posticipata.
LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO 2014 - 2019
Pubblicato il 23-09-2014
Il Consiglio Comunale nella seduta del 22 settembre 2014 ha approvato le "Linee programmatiche di mandato per il ciclo amministrativo 2014 - 2019".
Entro il 30 settembre di ogni anno il consiglio comunale provvederà a verificarne l'attuazione.
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it