Comune di Serra Riccò (GE)

Refezione scolastica

Stemma
Home page » Amministrazione » Refezione scolastica
Refezione scolastica

Un servizio unico per 6 Comuni

Busalla, Ronco Scrivia e Valbrevenna in Valle Scrivia e Ceranesi, Sant’Olcese e Serra Riccò in Val Polcevera si associano per i servizi di mensa nelle scuole, dai nidi alle medie inferiori, e nelle strutture per gli anziani, valorizzando il biologico e i prodotti locali.

La gara per l’affidamento della ristorazione nei sei Comuni è stata bandita e  gestita (la scadenza era l’11 maggio 2016) dalla Stazione unica appaltante della Città metropolitana di Genova che ha predisposto uno specifico accordo quadro della durata di quattro anni dalla sottoscrizione del contratto e un valore di 4.785.000 euro, stimato sul totale annuo dei pasti somministrati (145.000 è il numero medio calcolato sull’ultimo triennio) nelle loro strutture scolastiche e per gli anziani.

Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna hanno scelto di associarsi attraverso una convenzione per la ristorazione, affidando la procedura di gara alla SUA della Città metropolitana che aveva già gestito positivamente nel 2014 l’affidamento del medesimo servizio per conto di Busalla e Ronco Scrivia.

L’accordo, oltre alle mense scolastiche per asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, comprende infatti il servizio nei centri estivi comunali, nei centri per ragazzi, nei centri diurni e negli alloggi per anziani. Sulla base delle condizioni individuate nell’accordo ogni Comune, a partire dal prossimo settembre, attiverà un proprio contratto derivato che durerà 3 anni con possibilità di rinnovarlo per altri tre. L’esperienza di gestione associata avviata dai sei Comuni è un esempio importante e innovativo di aggregazione territoriale per l’affidamento degli appalti pubblici, con significative economie di scala e vantaggi per i cittadini dall’uniformità delle prestazioni all’accesso ai servizi che potrebbe essere presto seguito da molte altre realtà locali.

Per ottenere questo risultato nella coesione “sono state determinanti la volontà dei Comuni, la piena disponibilità e l’impegno dei loro uffici e delle loro amministrazioni e anche il coinvolgimento del nostro Ente che proseguendo e consolidando la vocazione di assistenza al territorio dell’ex Provincia, ha messo a disposizione dei Comuni strumenti e competenze tecniche e professionali per sostenerli nella gestione di tutta la procedura di affidamento.

Tra i cardini dell’affidamento condiviso dei servizi di ristorazione di Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna c’è la valorizzazione dell’economia locale perché l’accordo quadro prevede criteri di valutazione delle offerte che incentivano l’utilizzo dei prodotti biologici “a chilometro zero”, provenienti cioè da aziende agricole biologiche certificate e quanto più possibile vicine al centro di cottura e premiano anche l’utilizzo dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del territorio.

Gestione account e pagamento refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica è gestito dalla ditta Dussmann Service, in collaborazione con il Comune.
Ad ogni alunno iscritto al servizio è assegnato un codice personale (CODICE UTENTE) a cui sono collegati i dati personali e la corrispondente tariffa/pasto da pagare. Viene assegnata anche una password per poter accedere all’area personale.

Per tutte le informazioni relative alle modalità di pagamento, alla rilevazione delle presenze con relative problematiche, vi invitiamo a consultare il portale scolastico sotto indicato e/o a comunicare via mail, fax o telefonicamente con la ditta appaltatrice del servizio:

Dussmann Service SRL
mail info.scuole@dussmann.it - web www.dussmann.it
tel 02.91518240 – da lun a ven dalle 9:00 alle 12:00 - fax 02.91518.438

Portale web utenti: http://cmgenova.scuoledussmann.it/

I pasti devono essere pagati tramite un codice personale, con ricariche automatiche RID oppure nei punti autorizzati.

Richiesta tariffa agevolata e presentazione ISEE

La retta per la refezione scolastica è per tutti pari a euro 5,00/pasto.

Come ogni anno, per poter usufruire della tariffa corrispondente alla situazione economica della propria famiglia, è necessario presentare quanto prima al Servizio Politiche Giovanili e IISS il modulo di domanda per il calcolo della tariffa, accompagnato dalla nuova attestazione Isee relativa ai redditi dell'anno precedente.

Menu Refezione Scolastica

Di seguito il collegamento al menu invernale per l'anno scolastico 2016/2017.

Menu invernale refezione scolastica 2016/2017

Richiesta dieta per allergie, intolleranze e motivi etico-religiosi

Considerata l'estrema disomogeneità delle certificazioni mediche per allergie e intolleranze alimentari presentate agli Enti gestori delle mense scolastiche, al fine di uniformare le modalità di presentazione di tali richieste, il Servizio Istituzioni Scolastiche ha proposto dei modelli standard per le certificazioni mediche delle patologie che necessitano di diete speciali, auspicandone l'adozione da parte dei medici che sono chiamati a certificare (Medici Pediatri e di Medicina Generale del SSN e Medici dei Servizi di Allergologia). Ulteriori informazioni sono disponibili nell'allegato modello scaricabile.
Documento: SISTEMA PRE PAGATO CM GE.pdf (231 kb) File con estensione pdf

Commissione Mensa

La Commissione Mensa, composta da rappresentanti dell'Ente, degli insegnanti, dei genitori, della ditta e del personale che gestisce il servizio, si riunisce periodicamente per verificare la qualità del servizio erogato e proporre eventuali modifiche e migliorie.

Il Consiglio Comunale ha approvato con delibera n. 35 del 25/11/2016 il Regolamento Commissione Mensa Scolastica.

Verbali delle sedute:
Verbale 05/10/2016
Verbale 17/10/2016
Verbale 15/02/2017
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it