Comune di Serra Riccò (GE)

Nuovo PUC

Stemma
Home page » Nuovo PUC
Nuovo PUC
Il piano urbanistico comunale (PUC), ai sensi dalle legge italiana, è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza. (Wikipedia)

Documento di presentazione dello stato di avanzamento del nuovo PUC
(maggio 2014)

Il presente documento si pone quale fine quello di illustrare la documentazione ad oggi predisposta per la redazione del nuovo P.U.C..
Il lavoro risulta essere in fase ormai avanzata, tanto che sono state già predisposte le prime stesure della Descrizione Fondativa e del Documento degli Obiettivi.
Seppur non in veste definitiva queste offrono una già precisa immagine di quelle che sono le scelte pianificatorie di questa Amministrazione.
Il lavoro di questi anni ha preso avvio dall’ analisi del territorio, dallo stato di attuazione del P.R.G. vigente, dalle problematiche emerse nella gestione del vigente strumento urbanistico. Queste analisi conoscitive hanno portato a redigere un documento definito “linee di indirizzo” che è stato preso come base per le linee strategiche della nuova pianificazione.
Una attenta rilettura delle dinamiche di evoluzione storica del territorio comunale è stata posta alla base della descrizione fondativa, che si pone come punto di partenza per tutte scelte future.
Questa rilettura ha portato ad individuare classi omogenee di territorio riassunte in tre espressioni fondamentali: urbana, rurale e naturale, alle quali si sono aggiunte altre due espressioni particolari, relative alla Località Negrotto ed al Castello di San Cipriano che costituiscono eccezioni alla matrice comune di lettura del paesaggio.
Si è inoltre voluto dare risalto agli elementi tipologici ed architettonici che hanno caratterizzato l’ immagine comune dell’ architettura locale e di conseguenza definito un paesaggio dotato di proprie specifiche peculiarità. Tali elementi dovranno costituire una fonte di lettura del territorio per tutti coloro che si approcceranno alla progettazione degli interventi edilizi futuri, siano essi di recupero o nuova edificazione, senza essere banalizzati in forme stereotipe prive di una necessaria contestualizzazione.
Il presente documento si completa con una prima normativa per quelle aree di particolare importanza o complessità per le quali si sono voluti definire in maniera specifica obiettivi, strumenti di realizzazione, modalità di attuazione e parametri urbanistici.

Il Sindaco
Dott. Tomaso Andrea Torre


Panorama

Documenti correlati (formato pdf)

Presentazione lavoro (maggio 2014)

Documento degli Obiettivi

Norme AR-PU Pedemonte

Norme AR-TU Castagna

Norme AR-PU Mainetto

Norme Distretto Negrotto
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it