Comune di Serra Riccò (GE)

Archivio News

Stemma
Home page » Archivio News
Archivio News
SAN CIPRIANO: MODIFICHE ALLA VIABILITA' IN OCCASIONE EVENTO SPORTIVO
In archivio dal 19-06-2017
 In occasione di evento sportivo, dalle ore 20.00 ore 23.00 del 18/06/2017 è disposta la chiusura al transito veicolare nella piazza della Chiesa di San Cipriano e contestualmente viene riaperto a senso unico (direzione San Cipriano – Pontedecimo) il tratto stradale denominato Via Carli che congiunge via P. Gennaro a Via Masnata.

Per maggiori dettagli riferirsi all’ordinanza allegata.

Ordinanza n. 9
Scadenza seconda rata trasporto scolastico: 31/01/2017
In archivio dal 16-06-2017
scuolabus
Si ricorda  ai fruitori del servizio dil trasporto scolastico A.S. 2016/2017, di  effettuare versamento della seconda rata mediante  bollettino di c/c 24631160 oppure mediante bonifico con il seguente iban: IT47T0617532220000000367190 ENTRO IL 31/01/2017.
LE RICEVUTE DI VERSAMENTO DEL C/C O DEL BONIFICO DOVRANNO ESSERE FORNITE IN FOTOCOPIA AL SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI E ISTITUZIONI SCOLASTICHE ANCHE PER LA 2°RATA e poi conservate per almeno n°2 anni scolastici, al fine di consentire eventuali controlli.
Corsi al Music Village a.s. 2016/2017
In archivio dal 10-06-2017
inglese
NON PERDETEVI  LE NOSTRE ATTIVITA' IN UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA MUSICA E NON SOLO!!!!

Tra i corsi musicali quest’anno è presente un nuovo corso di TASTIERA, ma non si tratta della sola novità. Il corso di propedeutica musicale tenuto da Anna Rocca raddoppierà, aprendo uno spazio anche ai partecipanti tra i 4 e i 5 anni. Stessa formula per il corso di inglese tenuto da Alessia Falchi con l’introduzione di una classe per gli alunni delle scuole elementari, oltre alla già presente per le scuole medie.
Ci sarà la nuova proposta di un workshop per imparare a fare il dj, con strumentazione professionale, sotto la guida di un professionista.
Verrà proposto un laboratorio di Disegno in un programma che unisce l'arte musicale all'arte dell'espressione su carta.
E infine prenderà forma il progetto di un Coro del Music Village, per iniziare a mettere insieme un repertorio e programmare esibizioni e partecipazioni ad eventi sul territorio.

Chi è interessato a fare una lezione di prova o vuole informazioni ci può contattare al numero della segreteria 3927645497.

La nostra speranza è sicuramente quella di rivedervi tutti al Music Village con l’auspicio di offrirvi un altro emozionante percorso di crescita dal punto di vista musicale e non solo!!!
tastiera.jpg (24 kb) File con estensione generica
disegno.jpg (91 kb) File con estensione generica
inglese.jpg (36 kb) File con estensione generica
Conclusione manifestazione "Invito al Castello"
In archivio dal 03-06-2017
castello notte
Tre splendidi momenti per chiudere l'iniziativa "Invito al castello". Con la collaborazione di tutti, dai ragazzi che hanno scritto favole ai volontari che hanno pulito i marciapiedi di San Cipriano, siamo riusciti ad incontrare tanti ragazzi impegnati nello studio nello sport, nella musica ed a promuovere le eccellenze del nostro Comune. Lavorare insieme a partner come Andersen, IIT, Archivio di Stato di Genova e Conservatorio Nicolò Paganini ci ha meritato l'interesse di Rai3 che giovedì prossimo realizzerà per la prima volta un collegamento in diretta per il tg itinerante da Serra Riccò. Grazie a tutti!
l'Assessore Marco Torre
DIVIETO DI TRANSITO IN VIA TORRE NATALE DAL GIORNO 15 MAGGIO DALLE ORE 8.00 ALLE 18.00, PER LAVORI.
In archivio dal 31-05-2017

Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi con decorrenza dal 15 maggio 2017 e fino ad ultimazione lavori (stimati in giorni 30) viene interdetta la circolazione al transito veicolare nella strada comunale denominata Via Torre Natale per lavori di demolizione e ricostruzione muro di contenimento.

Per maggiori dettagli riferirsi all’ordinanza allegata.

ORDINANZA N. 7 DIVIETO DI TRANSITO
Avviso "Famiglie al centro - Un centro per le famiglie"
In archivio dal 31-05-2017
Si rende noto che in data 17/03/2017, la Regione Liguria ha approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 200 l’avviso pubblico per la presentazione di operazione finalizzate alla realizzazione di servizi sociali innovativi di sostegno a nuclei famigliari che vivono in situazione di disagio economico oppure a rischio di esclusione sociale.

Tutte le informazioni sono presenti nell'allegato volantino
Laboratori dell'Istituto Italiano di Tecnologia
In archivio dal 31-05-2017
itt
Ragazzi, nell'ambito delle iniziative "Invito al Castello" di San Cipriano, vi aspetta un'esperienza senza precedenti!!! Potrete partecipare ad un laboratorio con i ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia: le iscrizioni sono aperte presso la biblioteca. Affrettatevi, i posti sono limitati!!
Per maggiori informazioni, in allegato il volantino.
Cicerone per un giorno
In archivio dal 31-05-2017
castello
In occasione della manifestazione "Invito al Castello", per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dei Comuni di Serra Ricco’ e Sant’Olcese ci sarà la possibilità di diventare CICERONE PER UN GIORNO. Iscrizione presso Biblioteca E. Firpo durante orari apertura.

Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio dalle 14,00 alle 19,00 (suddivisi per turni) presso Castello San Cipriano come da locandina allegata.
Invito al Castello
In archivio dal 31-05-2017
castello
Il programma della manifestazione "Invito al Castello",  che si svolgerà dal 18 al 21 maggio, quest'anno è particolarmente ricco. Ecco il manifesto completo delle attività, dettagli e curiosità dell'edizione 2017.
I ragazzi saranno protagonisti dell’iniziativa di promozione del territorio “Invito al castello” in programma dal 18 al 21 maggio al castello di San Cipriano eccezionalmente aperto al pubblico per presentare la mostra “Caffaro da Serra Riccò alla scoperta del mondo” e l’iniziativa di restauro di un documento inedito a firma del più famoso figlio di Serra Riccò.
Inaugurazione giovedi 18 alle ore 10 con visite guidate a cura degli studenti della scuola media locale trasformati in Ciceroni per un giorno. A seguire la prestigiosa cornice ospiterà il convegno “Apicultura in Liguria” con intervento degli operatori, associazioni di categoria, agronomi ed il professor Maurizio Iori docente all’Università La Sapienza di Roma con degustazione di prodotti al miele a cura di un vero honey bar. La sera prosegue con la presentazione in prima assoluta della Carta dei Sentieri di Serra Riccò a cura dell’Associazione Sacrabandu realizzata da Andrea Percivale e Marco Molinari accompagnata da musica genovese dal vivo.
La mattina di venerdì 19 è dedicata alla premiazione della II edizione del concorso letterario “Il paese delle fiabe” pensato per rendere omaggio alla scrittrice Beatrice Solinas Donghi nata a Serra Riccò e cittadina onoraria in collaborazione con la rivista Andersen. Tra gli ospiti Anselmo Roveda scrittore per ragazzi, Genoa Comics Academy e Alberto Diaspro, responsabile del dipartimento di nanotecnologia di IIT e referente scientifico del Festival della Scienza che... racconterà una fiaba. Nel pomeriggio i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia saranno a “disposizione” degli studenti (dagli 11 ai 13 anni), per proporre attività da non perdere con tre turni di laboratori, dalle 14.30 alle 16.30. A seguire la serata di gala al castello con il Gran Ballo delle Rose con musica nel salone del castello e sulla pista all’aperto.
Sabato 20 apertura degli stand della mostra mercato con produttori agricoli ed artigiani del territorio, la mostra di moto d’epoca con il contributo di un collezionista locale Carlo Restori e poi grande emozione per la Festa della Musica con il saggio del corso di alfabetizzazione musicale proposto agli studenti della scuola primaria dalla Banda Musicale N.S. della Guardia di Pontedecimo, l’esibizione della Junior Band e la premiazione dei finalisti del concorso musicale. A pranzo sarà possibile assaggiare i prodotti locali tra cui corzetti al pesto con di basilico di Serra Riccò o al sugo di cabannina, carne cabannina con piselli di San Cipriano. Il pomeriggio sarà all’insegna dello sport perché al castello avremo l’esibizione di tutte le associazione sportive presenti nel Comune e di tanti campioni in erba tra cui le squadre di calcio femminile e di ciclismo dell’istituto Caffaro che proprio la scorsa settimana si sono imposte al torneo Ravano. In serata concerto della Banda Musicale S.O.C. NS della Guardia interamente dedicato ai più celebri brani composti per ragazzi.
Domenica 21 proseguono gli stand mentre prende avvio la II edizione della Marcia del castello, podistica non competitiva e il Raduno di moto. Pranzo con prodotti tipici e sapori del territorio e nel pomeriggio esibizione delle scuole di musica di Serra Riccò a cui seguirà lo spettacolo proposto dagli allievi della classe di Lettura e Pratica Pianistica del Conservatorio Nicolò Paganini che propongono celebri motivi ispirati alle fiabe. Chiudono la giornata l’esibizione del Music Village e, in prima assoluta e su prenotazione, Serata con delitto per scoprire l’autore del delitto commesso nella notte al castello.

Un week end eccezionale per valorizzare al meglio il nostro Comune con iniziative pensate per tutta la famiglia. Grazie alla generosità della famiglia Crovetto si può disporre di un vero castello delle fiabe che sarà possibile visitare in compagnia di guide eccezionali alla scoperta di tante curiosità. Partner delle nostre iniziative sono il Centro Sistema Bibliotecario per ribadire il ruolo della lettura e della scrittura nella formazione personale e culturale, l’Archivio di Stato di Genova per sottolineare l’attenzione verso la conservazione dei beni culturali; l’Istituto Italiano di Tecnologia per testimoniare il valore della ricerca e dell’innovazione ed il Gal Valli Genovesi per ricordarci l’importanza dell’ambiente e della salvaguardia del territorio.
Idee semplici e sapori genuini per chi vorrà fermarsi a pranzo e prodotti locali presso gli stand della mostra mercato. Sport per tutti iscrivendosi alla marcia podistica al raduno di moto o semplicemente partecipando alla Festa dello Sport. Musica dal vivo proponendo il meglio della nostra tradizione ligure oltre all’appuntamento con il Gran Ballo delle Rose.
Si ricorda che nei giorni della manifestazione il castello sarà accessibile solo a piedi o tramite servizio navetta.
Referendum popolari abrogativi del 28 maggio 2017
In archivio dal 28-05-2017
In vista della prossima indizione dei referendum popolari abrogativi che si terranno il 28 maggio 2017, pubblichiamo il modello di opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero.
Tale opzione può essere esercitata dagli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché dai familiari con loro conviventi.
L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (26 aprile p.v.) ed è valida per una singola tornata elettorale.
Modello opzione voto per corrispondenza Circoscrizione Estero
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it