Comune di Serra Riccò (GE)

Aiuto

Stemma
Home page » Aiuto
Aiuto

Struttura del sito

Il sito è suddiviso in 2 sezioni principali:

  1. Amministrazione – In questa sezione del sito si trovano tutte le informazioni e i servizi legati all'attività amministrativa del Comune: organi di governo, amministratori, uffici comunali, documentazione e modulistica da scaricare, regolamenti, bandi, appalti, ecc.
  2. Turismo – In questa sezione del sito si trovano informazioni sul territorio del Comune, su storia, turismo, manifestazioni ed eventi culturali e sportivi, associazioni.

Struttura delle pagine

La struttura delle pagine è uguale in tutto il sito ed è composta da:

  • Intestazione
    L'intestazione contiene un'immagine con una composizione di foto del territorio del Comune che fanno da sfondo alla scritta "Comune di Serra Riccò". È preceduta da un collegamento che permette di saltare sia l'intestazione, sia i menu (descritti di seguito) e di passare direttamente al contenuto principale della pagina.
  • Menu di servizio
    Il menu di servizio si trova subito sotto l'intestazione e contiene i collegamenti alla Home Page e ad alcune pagine di servizio del sito: la pagina News, con i testi completi delle ultime notizie dal Comune; la pagina Contatti, con i recapiti da utilizzare per contattare il Comune; la pagina Link, che contiene i collegamenti ad altri siti di interesse generale; la pagina di Aiuto (questa guida); la Mappa del sito, con l'elenco completo delle pagine del sito. I principali fra questi collegamenti sono dotati di tasti di accesso rapido (access key), come descritto in seguito.
  • Menu laterali
    I menu laterali si trovano alla destra e alla sinistra del contenuto principale, sui lati della pagina.

    Il menu di sinistra (menu Amministrazione) contiene i collegamenti alle pagine che riguardano l'Ente, la sua organizzazione e struttura, i servizi erogati.

    Il menu di destra (menu Turismo) contiene i collegamenti alle pagine di interesse turistico e culturale del sito e a pagine di utilità generale.

  • Contenuto della pagina
    È l'area principale della pagina e contiene il testo e le immagini che costituiscono il documento, l'oggetto della pagina. All'inizio dell'area del contenuto si trova la barra "ti trovi in:", che include la sequenza di collegamenti necessari a raggiungere la pagina corrente a partire dalla Home Page: la funzione di questa barra è quella di visualizzare il percorso compiuto fra le pagine del sito per raggiungere quella correntemente aperta. I collegamenti consentono all'utente di navigare agevolmente all'interno del sito (per ripercorrere all'indietro i propri passi o per rinvenire documenti della stessa area di quello che si sta esaminando).
  • Piè di pagina
    Il piè di pagina si trova in fondo a ciascuna pagina. Contiene il collegamento alla pagina con la politica del Comune circa la Tutela dei dati personali, i collegamenti (sotto forma di immagini) ai validatori del codice XHTML e del CSS, il foglio di stile utilizzato per determinare la veste grafica della pagina, e il collegamento alla pagina con informazioni sui curatori della realizzazione tecnica del sito. In Home Page contiene anche il contatore visite del sito.

Presentazione delle pagine

Le pagine del sito, realizzate in forma essenzialmente testuale, vengono presentate dal punto di vista grafico mediante l'utilizzo di fogli di stile.

Il contenuto delle pagine risulta leggibile in ogni caso, sia che il browser utilizzato dall'utente non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati.

La grandezza dei caratteri è stata impostata mediante l'utilizzo di dimensioni relative dei font per consentire all'utente di selezionare la dimensione preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici.

Accessibilità

Accessibilità significa, per un sito internet, rendere possibile l’accesso e la fruizione dei contenuti al maggior numero di utenti possibile, comprendendo anche (e soprattutto) quelle categorie di utenti che per motivi fisici (disabilità) o di equipaggiamento (hardware e software non aggiornati) potrebbero avere difficoltà durante la navigazione.

Questo comporta che il sito deve essere strutturato e costruito secondo una serie di principi che tengono conto di queste problematiche ed indicano come superarle.

Abbiamo quindi realizzato questo sito cercando di rispettare il più possibile i principi di accessibilità per persone diversamente abili, in particolare seguendo quanto indicato nelle WCAG 1.0, le linee guida per l'accessibilità del web sviluppate dalla WAI. La WAI è l'Iniziativa per il Web Accessibile promossa dal W3C, organismo internazionale senza fini di lucro che, fin dal lontano 1994, ha il compito di definire i linguaggi e le procedure standard per rendere il web uno strumento realmente democratico ed universale.

Ecco i principali accorgimenti utilizzati durante la realizzazione del sito:

  • Testi
    In ogni pagina è dichiarata la lingua principale del documento, l'italiano, e per facilitare la navigazione degli utenti che utilizzano browser a sintesi vocale è stata indicata la lingua specifica per ciascun termine straniero utilizzato. Gli acronimi e le abbreviazioni sono indicati visivamente con una sottolineatura tratteggiata e per ciascuno di essi è fornito il significato esteso. La dimensione dei caratteri è modificabile da parte dell'utente tramite le funzioni apposite dei browser grafici.
  • Tasti di accesso rapido (Access key)
    I tasti di accesso rapido permettono di attivare determinati collegamenti presenti nella pagina mediante la pressione di apposite combinazioni di tasti sulla tastiera, indipendentemente dal punto del documento in cui ci si trova.
    In ambiente Windows si utilizzano con la sequenza di tasti Alt + Access key e poi Invio, in ambiente Mac OS con la sequenza Ctrl + Access key.

    In tutte le pagine del sito sono definiti i seguenti Access key:

    • Access key 1: Home page (collega alla prima pagina del sito);
    • Access key 2: Menu di servizio (porta alla prima voce del menu di servizio);
    • Access key 3: Menu Amministrazione (porta alla prima voce del menu di sinistra);
    • Access key 4: Menu Turismo (porta alla prima voce del menu di destra);
    • Access key 5: Mappa (apre la mappa del sito, l'indice di tutte le pagine);
    • Access key 8: Inizio pagina (all'interno di ogni pagina, porta l'utente all'inizio della pagina per consultarla nuovamente dall'inizio, includendo intestazione e tutti i menu);
    • Access key 9: Inizio contenuto (all'interno di ogni pagina, porta l'utente all'inizio del contenuto principale della pagina, saltando intestazione e tutti i menu);
    • Access key 0: Aiuto (apre questa pagina di aiuto).
  • Collegamenti
    I collegamenti sono costituiti principalmente da testi. La tipica sottolineatura compare passando sopra di essi con il puntatore del mouse. Ogni collegamento comprende l'attributo "title", che contiene una descrizione della destinazione del collegamento. Nei browser grafici, la descrizione è visualizzabile portando il puntatore del mouse sul collegamento ed attendendo alcuni istanti la comparsa del fumetto che la contiene.
    Per i collegamenti che portano ad altri siti, diversi da quello del Comune di Serra Riccò, la descrizione termina con la dicitura "...[collegamento esterno]". I collegamenti a siti esterni si aprono in nuove finestre (o schede) del browser se javascript è abilitato.
    I collegamenti possono essere attivati con un clic del tasto sinistro del mouse o premendo il tasto Invio dopo aver selezionato il collegamento (premendo il tasto Tab, tabulazione, si selezionano in sequenza tutti i collegamenti presenti nella pagina).
  • Immagini
    Tutte le immagini sono state dotate di un testo alternativo che ne descrive sinteticamente il contenuto per favorire gli utenti che utilizzano browser testuali o che hanno disabilitato la visualizzazione delle immagini nei loro browser grafici; è stato evitato l'inserimento di immagini puramente decorative.
    Per alcune immagini, la cui descrizione merita maggiore approfondimento, è stato utilizzato l'attributo LONGDESC, un collegamento ad un file nel quale l'immagine viene descritta in modo dettagliato. È attivabile cliccando sull'immagine stessa.
  • Colori
    Il colore del testo e il colore di sfondo utilizzati nelle pagine sono stati scelti con particolare attenzione per assicurare una adeguata differenza di luminosità e di colore fra essi, in modo da garantire la fruizione dei contenuti anche da parte di soggetti con percezione alterata dei colori.

Conformità agli standard

Le pagine di questo sito sono conformi agli standard stabiliti per il linguaggio XHTML 1.0 Strict. La presentazione grafica delle pagine è realizzata tramite fogli di stile conformi alle specifiche CSS 2.

In ogni pagina, in fondo, sono presenti due immagini di "bollini" che attestano la conformità della pagina e del suo foglio di stile e che permettono di verificarla cliccando su di essi.

L'obiettivo fissato in fase di realizzazione del sito è quello di raggiungere un livello di accessibilità AAA (tripla A) nella maggior parte delle pagine.

Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it