Comune di Serra Riccò (GE)

Frazioni

Stemma
Home page » Territorio » Frazioni
Frazioni
Il Comune di Serra Riccò comprende le frazioni di Pedemonte, Castagna, Mainetto, S.Cipriano, Serra, Valleregia, Orero e Prelo.

Immagine casa ComunalePedemonte
Nel 1506 fu rinvenuta, in località Pernecco a Pedemonte , la Tavola di Polcevera contenente la “sentenza dei Minucii”, il più importante reperto archeologico della Liguria romana, e datata 117 a.C.
Leggi tutto


Castagna
La frazione di Castagna è legata ad una grande famiglia dell'aristocrazia genovese, i Negrotto Cambiaso, i quali vi possedevano una splendida villa.
Leggi tutto

Mainetto
L’importanza della frazione deriva dalla presenza di Villa Chiappara, dove era presente una cappella privata aperta ai fedeli, dedicata alla “Mater Misericordae”.
Leggi tutto

Immagine San Cipriano
San Cipriano
Posto sul crinale della collina che da Morigallo sale gradatamente a Serra, entrò a far parte del Comune soltanto a fine XIX secolo.
Leggi tutto

Immagine Serra
Serra
Posto sulla via della Vittoria, Serra fu la primitiva e l’antica sede comunale: l’edifico che ospitò il municipio, oggi di proprietà privata, è ancora visibile poco sopra la chiesa...
Leggi tutto

Immagine Valleregia
Valleregia
La frazione è situata a 340 metri sopra il livello del mare; come altre località dell’entroterra non si presenta come un unico grande agglomerato di case ...
Leggi tutto

Immagine panorama OreroOrero
Orero sorge in una particolare posizione: presso il più basso valico della catena appenninica settentrionale (469 sul livello del mare)
Leggi tutto

Prelo
La frazione, implementata soprattutto a partire dagli anni Sessanta con la creazione del villaggio SIAC, si rivolge tradizionalmente verso Pontedecimo e Vetrerie.
Leggi tutto
Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it