Comune di Serra Riccò (GE)

Biblioteca

Stemma
Home page » Amministrazione » Biblioteca
Biblioteca
Biblioteca Comunale "Edoardo Firpo"
Sede: Via Antonio Medicina, 20B1 – Pedemonte di Serra Riccò
Telefono: 010 752300
E–mail: biblioteca@comune.serraricco.ge.it

Personale addetto: Marina Baglietto, istruttore amministrativo addetto alla biblioteca.

Orario invernale di apertura al pubblico in vigore dal 3 ottobre 2016:
lunedì dalle 14.00 alle 17.30
martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30
mercoledì dalle 14.00 alle 17.30
giovedì dalle 9.00 alle 12.30
venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00 (volontari)

Altre informazioni

Informazioni generali e struttura
Servizi offerti

Stuzzicalibro: un invito a uno sguardo meno superficiale nel mondo dei libri.

Presso la Biblioteca comunale "Edoardo Firpo" esposizione di 40 libri per ragazzi suddivisi in cinque sezioni: FANTASIA, PAURA, AVVENTURA, DIVULGAZIONE E OVER 12.

"Un mondo tutto da scoprire. Con tanti scenari nuovi, affascinanti e trascinanti, oppure antichi, polverosi e pieni di mistero… per camminare su morbidi sentieri di lettura".

Concorso letterario per ragazzi

Logo Concorso letterario Paese delle FiabeL’Amministrazione Comunale di Serra Riccò indice per l’anno scolastico 2016/2017 il concorso letterario per ragazzi “Paese delle Fiabe” .
Tale iniziativa nasce dalla volontà di promuovere la conoscenza e la fruizione di un’eccellenza del nostro territorio: il lascito della scrittrice per l’infanzia Beatrice Solinas Donghi, che comprende testi originali, manoscritti, disegni, oltre a molti effetti personali capaci di illustrare l’intera produzione letteraria dell’autrice.
Riteniamo che il nostro progetto potrebbe rappresentare una buona opportunità di stimolo per i ragazzi al fine di avvicinarli al mondo della lettura e offrire una forma di espressione spontanea e vivace valorizzando la fantasia personale.
Il concorso si concluderà con la pubblicazione dei racconti che risulteranno vincitori di ciascuna categoria a cura del Comune e con un momento di festa dedicata ai ragazzi presso il Castello di San Cipriano aperto a tutti i partecipanti e alle scuole.

Questa edizione del Concorso letterario “Il Paese delle Fiabe”  inviterà le ragazze e i ragazzi a  entrare nel mondo della letteratura e della lettura attraverso la creazione di fiabe originali, giocando con la possibilità di “incatenare” e “intrecciare” tra loro i temi del fiabesco proprio come ha insegnato Beatrice Solinas Donghi con il suo libro "Fiabe incatenate". Per inventare la propria fiaba da sottoporre al concorso i partecipanti dovranno trarre un elemento dalla storia "La spada di Isadora", scritta per il Concorso dall’autore Anselmo Roveda, ospite d'onore di questa edizione (la fiaba è in allegato al bando di concorso). 

Tutti gli insegnanti che entro il 12 gennaio 2017 manifesteranno interesse a partecipare con la loro classe al concorso letterario “Il Paese delle Fiabe” – II edizione (scrivere alla mail: concorsoletterario@comune.serraricco.ge.it), potranno accedere gratuitamente ad un corso-laboratorio di scrittura creativa “Intrecciare storie” (della durata di 3 ore), condotto dallo scrittore Anselmo Roveda che fornirà suggestioni teoriche e pratiche su come lavorare in classe alla creazione di un testo letterario collettivo.
Il corso si terrà mercoledì 18 gennaio 2017 (ore 15.00/18.00) presso la Sala del Consiglio Comunale, via Medicina 80, Serra Riccò.

Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato al 28 febbraio 2017.

Il servizio Socio-Culturale del Comune e il personale della Biblioteca Comunale "Edoardo Firpo" sono a disposizione per ogni eventuale necessità.

Di seguito il Regolamento e il Modulo per partecipare all'Iniziativa.

Comune di Serra Riccò
Via A. Medicina, 88 – 16010 Serra Riccò (GE)
Telefono: 010 726731 (centralino) Fax: 010 752275
C.F. e P. IVA: 00853850105
info@comune.serraricco.ge.it
Codice IBAN C/C Tesoreria: IT 47 T 06175 32220 000000367190
Posta certificata: comune.serraricco.ge@halleycert.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il portale del Comune di Serra Riccò è un progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni S.r.l..
Realizzazione a cura di MC2 s.a.s., azienda specializzata in accessibilità e siti internet accessibili, siti internet per aziende, consulenza per servizi internet e informatici.
Il progetto Comune di Serra Riccò (GE) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it