La Biblioteca "Edoardo Firpo" è stata aperta nel 1979 a San Cipriano. Dal 1992 opera nell'attuale sede, inaugurata dalla scrittrice e cittadina onoraria di Serra Riccò Beatrice Solinas Donghi, che dispone di una superficie di circa 200 mq, 50 posti lettura e un patrimonio librario di 15168 volumi (di cui circa 4000 per ragazzi) e 15 abbonamenti a quotidiani e riviste (dati aggioranti al 31 dicembre 2005). Ogni due mesi vengono effettuati nuovi acquisti in base ad aggiornamenti, novità editoriali e richieste dell'utenza.
Gli utenti iscritti al 31 dicembre 2005 sono 1978; in un anno vengono effettuati circa 6000 prestiti.
L'iscrizione alla biblioteca è gratuita. Presentando un documento di identità viene rilasciata la tessera di iscrizione.
Il lunedì ed il mercoledì mattina la biblioteca è chiusa al pubblico per partecipazione del personale a corsi di formazione professionale, per laboratori con gli alunni delle scuole e per procedimenti amministrativi atti al funzionamento della biblioteca.
Struttura
I libri sono collocati a scaffale aperto, catalogati usando la Classificazione Decimale Dewey (CDD), sistema di classificazione bibliotecaria più usato nel mondo. La CDD fu ideata da Melvil Dewey nel 1873 ed è tuttora aggiornata dalla Decimal Classification Division della Library of Congress negli stati Uniti d'America.
La biblioteca è fornita di cataloghi cartacei così suddivisi:
- Catalogo alfabetico per autori
- Catalogo per materia
- Catalogo Sezione Liguria
- Catalogo Narrativa Adulti
- Catalogo Narrativa Ragazzi
Sono disponibili anche cataloghi informatici consultabili dalla postazione degli operatori o dal proprio PC personale, per reperire qualsiasi libro in possesso delle biblioteche. Ai cataloghi informatici partecipano tutte le biblioteche civiche ed universitarie del territorio nazionale ed internazionale. La nostra biblioteca attualmente partecipa ai cataloghi con l'inserimento di circa 10000 volumi.
La biblioteca dispone di 3 sale:
1. Sala informazione e prestito, che comprende:
- bancone di prestito
- schedario per catalogo cartaceo
- carrello girevole con le ultime novità librarie
- l'emeroteca fornita di una decina di periodici e quotidiani
- la sezione Liguria
- l'affascinante "angolo 0–5 ANNI" fornito di tavolino, seggioline, tappetino e scaffali a misura di bambino contenenti accattivanti libri colorati, cartonati, pieghevoli e morbidosi
- l'angolo eventi
2. Sala lettura, contenente le sezioni:
- multietnica
- new age
- narrativa adulti e ragazzi
- fantascienza
- gialli
3. Sala consultazione per opere di divulgazione e saggistica (enciclopedie generali e a tema, dizionari di tutte le lingue del mondo, libri in lingua, hobbistica…)
La segnaletica accompagna il lettore in ogni spazio della biblioteca indicando esattamente la locazione dei libri.